Tempo di lettura stimato:
4h 14m
Genere: Sentimentale, Letteratura
Editore: Feltrinelli
Anno: 2007
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 127 Pagine
Isbn 10: 8807818825
Isbn 13: 9788807818820
Trama
Cosa turba la serenità della diciannovenne Yayoi? Della sua vita idilliaca in seno a una "famiglia felice della classe media che sembra uscita da un film di Spielberg", dove il giardino è ben curato, gli abiti perfettamente stirati, i fiori sempre freschi sul tavolo e i genitori comprensivi e sorridenti? Forse a minacciare l'equilibrio di Yayoi è una sensibilità paranormale che le fa percepire presenze invisibili, e che contrasta con l'incapacità a ricordare gli anni dell'infanzia, stranamente cancellati dalla sua memoria. O forse il pericolo è il suo trasporto per Tetsuo che tende a superare i limiti dell'affetto fraterno.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Katelikki
Recensito il 30/04/2024
Mi dispiace aver iniziato a leggere questo libro in un momento forse poco adatto che me lo ha fatto trascinare per molto tempo prima di terminarlo. Voto 3,5 stelle.
Yayoi vive con i suoi genitori e suo fratello e ha una giovane zia alla quale è molto affezionata. Vive una vita tranquilla e normale e possiede un particolare talento: quello di sentire, attraverso dei presagi, quasi come una sensibilità paranormale, cosa sta per succedere. Inspiegabilmente però non riesce a ricordare nulla della sua infanzia ma quando intuisce che la zia Yukino possiede un segreto che la riguarda e che potrebbe darle le risposte, decide di andare via di casa per raggiungerla. Tuttavia Yukino scappa a sua volta e Yayoi capisce che l'unico modo per accettare quel segreto e farlo accettare anche alla zia è quello di seguirla in un viaggio in cui Yayoi capirà molte più cose di quanto si aspettasse.
Come al solito Banana Yoshimoto è in grado di toccare le corde più profonde; la sua dolcezza si riversa nelle pagine che trasmettono serenità e completezza anche se, come in questo caso, si tratta di storie piene di malinconia.