Tempo di lettura stimato:
4h 40m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Editore: Mondadori
Anno: 1990
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 140 Pagine
Isbn 13: 9788804339427
Trama
Andata in scena per la prima volta, con grande successo, nel 1922, Vestire gli ignudi è una «commedia a chiave», ispirata a una vicenda reale riconoscibilissima per i contemporanei: la relazione tra il maturo maestro del romanzo verista Luigi Capuana e Adelaide Bernardini, una giovane insegnante sopravvissuta a un tentato suicidio
L'altro figlio è una commedia di Luigi Pirandello tratta dall' omonima novella del 1905. Non si conosce la data della composizione del dramma, che fu rappresentato al Teatro Nazionale di Roma il 23 novembre del 1923 ad opera della Compagnia Raffaello e Garibalda Niccòli.
L'uomo dal fiore in bocca è un atto unico di Luigi Pirandello, esempio di dramma borghese nel quale convergono i temi dell'incomunicabilità e della relatività della realtà. Fu rappresentato per la prima volta il 24 febbraio del 1922 al Teatro Manzoni di Milano. È un colloquio fra un uomo che si sa condannato a morire fra breve, e per questo medita sulla vita con urgenza appassionata, e uno come tanti, che vive un'esistenza convenzionale, senza porsi il problema della morte.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare