Tempo di lettura stimato:
8h 0m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Storie di ragazze che tua madre non approverebbe
Michela Murgia Chiara Tagliaferri
Genere: Femminismo,
Editore: Mondadori
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 240 Pagine
Isbn 13: 9788804729976
Trama
Controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. E rivoluzionarie. Sono le dieci donne raccontate in questo libro e battezzate da una madrina d'eccezione, la Morgana del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re dalla spada magica. Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid. Morgana non è un catalogo di donne esemplari; al contrario, sono streghe per le donne stesse, irriducibili anche agli schemi della donna emancipata e femminista che oggi, in piena affermazione del pink power, nessuno ha in fondo più timore a raccontare. Il nemico simbolico di questa antologia è la "sindrome di Ginger Rogers", l'idea - sofisticatamente misogina - che le donne siano migliori in quanto tali e dunque, per stare sullo stesso palcoscenico degli uomini, debbano sapere fare tutto quello che fanno loro, ma all'indietro e sui tacchi a spillo. In una narrazione simile non c'è posto per la dimensione oscura, aggressiva, vendicativa, caotica ed egoistica che invece appartiene alle donne tanto quanto agli uomini. Le Morgane di questo libro sono efficaci ciascuna a suo modo nello smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale del femminile. Le loro storie sono educative, non edificanti, disegnano parabole individuali più che percorsi collettivi, ma finiscono paradossalmente per spostare i margini del possibile anche per tutte le altre donne. Nelle pagine di questo libro è nascosta silenziosamente una speranza: ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, arriva una Morgana a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l'orizzonte non saranno diventati la stessa cosa.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
TinyNurse
Recensito il 19/05/2023
Sono di parte perché AMO Michela Murgia!
In occasione della lettura extra dell'AccioBookClub ho riletto il libro ed ascoltato anche le rispettive puntate del podcast.
Voglio quindi dividere il mio voto tra libro e podcast.
Al podcast do 5 ⭐️ super meritate! Ho adorato come la Murgia racconta le varie storie, anche se non mi sono piaciute tutte le interviste. Al libro do invece 3 stelle. Devo ammettere che non dà le stesse sensazioni del podcast, anche perché è molto meno approfondito rispetto al podcast. Le illustrazioni però sono meravigliose.
Perciò in totale 4 ⭐️
Penso che Morgana riesca ad aprire la mente e fa venir voglia di approfondire le varie figure e i vari temi. In generale posso dire che alcune personalità mi sono sembrate "strane" poiché molto fuori dalle righe (tipo Grace Jones) e siamo nel 2023, chissà com'erano considerate nei loro anni 😅😅 la figura di Morgana in alcuni casi è veramente super appropriata!
Le figure che mi hanno più incuriosito sono le sorelle Brontë, Moana Pozzi, Moira Orfei, Marina Abramović e Vivienne Westwood.
Ho una curiosità: chissà perché tra tutte le varie puntate del podcast hanno proprio scelto queste 10 🤷🏼♀️
sabripeccedi
Recensito il 01/07/2023
Donne anticonformiste, donne coraggiose. I ritratti di diverse donne che hanno fatto la storia perché non si sono adeguate.
Giada_Frank
Recensito il 20/10/2023
Storie di donne libere, forti e indipendenti. Sono storie infuocate e capaci di appiccare incendi.
Ho ascoltato le storie di Morgana e la voce della Murgia che racconta le donne selezionate é qualcosa di incredibile! Alla fine di ogni puntata un ospite conversa con lei su quanto appena ascoltato. Qualche ospite é stato migliore di altri, devo ammetterlo. Ciascuna Morgana mi ha trasmesso insegnamenti o qualche spunto di riflessione. Magnifico!
Utente eliminato
Recensito il 22/10/2023
L'ho apprezzato molto per avermi fatto conoscere donne che in alcuni casi non conoscevo e in altri non ero interessata ad approndirne l'esistenza. Ogni Morgana mi ha lasciato qualcosa. La scrittura e le storie ti tengono attaccata alle pagine.
emmaruzza87
Recensito il 23/10/2023
Ho approfittato dell'acciobookclub per recuperare la lettura di questo libro che avevo in digitale da qualche anno. Mi sono piaciute le storie delle donne scelte, alcune già le conoscevo. Ho molto apprezzato la voglia di non arrendersi che ha caratterizzato in modi diversi ognuna delle protagoniste. Forse le mie aspettative erano troppo alte, ma pensavo che mi avrebbe lasciato qualcosa di più. Premetto che non avevo mai letto nulla di Michela Murgia, ma sono curiosa di recuperare altri suoi scritti. Forse ascoltando il podcast si ha un'impressione diversa, però leggendo le mie sensazioni sono state un po' deluse.