Tempo di lettura stimato:
11h 22m
Genere: Amore, Drammatico, Noir
Editore: Mondolibri
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 341 Pagine
Trama
Maya Vidal, l'adolescente protagonista di questo romanzo di Isabel Allende, caduta nel circuito dell'alcol e della droga, riesce a riemergere dai bassifondi di Las Vegas e, in fuga da spacciatori e agenti dell'Fbi, approda nell'incontaminato arcipelago di Chiloé. In queste isole remote nel Sud del Cile, nell'atmosfera di una vita semplice fatta di magnifici tramonti, solidi valori e rispetto reciproco, Maya impara a conoscersi e a conoscere la sua terra d'origine, scopre verità nascoste e, infine, l'amore. A queste pagine si alterna il crudo racconto della sua difficile storia precedente, una vita fatta di marginalità e degrado, solitudine e cattive compagnie, nella quale precipita dopo la morte dell'amatissimo nonno. Isabel Allende torna a raccontare la vita di una donna coraggiosa in un romanzo che affronta con delicatezza le relazioni umane: le amicizie incondizionate, le storie d'amore palpabili come quelle più invisibili, gli amori adolescenziali e quelli lunghi una vita. Un ritmo incalzante, una prosa disincantata per questa nuova prova narrativa che si tinge di noir e per l'ennesima galleria di donne volitive e uomini capaci di amare.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Marylou_0988
Maya, per sfuggire ai bassifondi di Las Vegas, dove è caduta nella dipendenza da alcool e droga, viene “esiliata” dalla nonna nell'incontaminato arcipelago di Chiloé, al largo del Cile. Il rapporto con un vecchio amico di sua nonna, Manuel, che la ospita, e con gli altri abitanti dell’isola, oltre alla conoscenza con un giovane americano di passaggio, le permetterà di riscoprire il senso della vita. Il romanzo si snoda attraverso flashback tramite cui Maya ripercorre la sua vita, lo smisurato amore per il nonno; viene dipinto il ritratto di un adolescente arrabbiata e della sua risalita dalla spirale autodistruttiva
Stefi
Recensito il 22/08/2023
Ho iniziato a leggere questo romanzo molto lentamente ma pian piano mi ha conquistata totalmente, mangiavo anche con il libro tra le mani. La storia di Maya è piena di sofferenza e insegnamenti. Il suo trasferimento in un piccolo gioiellino cileno alla fine del mondo è un momento fondamentale della sua esistenza, la riporta su una strada meno autodistruttiva e ci fa innamorare di un paese pieno di valori e tradizione. Infatti, chi ama viaggiare come me, sicuramente adorerà questo libro.