Tempo di lettura stimato:
8h 16m

6 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Il giovane Holden (42)

J.D. Salinger

Genere: Formazione, Classici moderni, Letteratura

Editore: Einaudi

Anno: 2008

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 248 Pagine

Isbn 10: 8806193090

Isbn 13: 9788806193096

Trama

Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora. È fuor di dubbio, infatti, che Salinger abbia sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del Novecento, diventando un autore imprescindibile per la comprensione del nostro tempo. Holden come lo conosciamo noi non potrebbe scrollarsi di dosso i suoi "e tutto quanto", "e compagnia bella", "e quel che segue" per tradurre sempre e soltanto l'espressione "and all". Né chi lo ha letto potrebbe pensarlo denudato del suo slang fatto di "una cosa da lasciarti secco" o "la vecchia Phoebe". Uno dei libri del Novecento che tanto ha ancora da dire negli anni Duemila.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

IzzyBooks

E' stata una lettura molto particolare, completamente diversa da come me l'ero aspettata. Lo stile di scrittura è schietto, reale, senza dubbio perfetto per raccontare una storia così. Quello che mi ha catturato di più è stato il protagonista e il suo modo cinico di vedere il mondo. Volevo sempre sapere che cosa pensava e molto spesso mi sono ritrovata d'accoro con lui, altre volte assolutamente no. Tutto di questo libro è "strano", i personaggi, la trama, perfino la copertina.

valex

Non mi ha lasciato nulla. È un libro da leggere da adolescenti, altrimenti il significato è perso.

Oflatac

Leggere e rileggere durante tutta la vita.

Nadia_Lu

Meraviglia e flussi di coscienza.

Kanej

Recensito il 14/07/2021

Holden è un incoerente ipocrita che critica gli incoerenti e gli ipocriti. Se come me odiate le ripetizioni, buttatevi su qualcos'altro...