Tempo di lettura stimato:
21h 12m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il cuore di tutte le cose (4)

Elizabeth Gilbert

Genere: Formazione, Storici

Editore: Rizzoli

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 636 Pagine

Isbn 10: 8817074209

Isbn 13: 9788817074209

Trama

Nella Filadelfia di inizio Ottocento, una grande serra di piante e di idee, Alma nasce in seno a una delle famiglie più scandalosamente ricche del Nuovo Mondo. Il padre Henry è un botanico autodidatta e uno spregiudicato uomo d'affari che ha costruito la sua fortuna commerciando in chinino e altre piante medicinali. Sua madre Beatrix, un'austera studiosa olandese, alleva la figlia senza concessioni al sentimentalismo e alla frivolezza. Alma impara a leggere le ore osservando l'aprirsi e chiudersi delle corolle dei fiori, studia da vicino l'operosa natura che la circonda, cresce respirando scienza e cultura. Brillante e curiosa, ben presto si mette in luce nell'ambiente internazionale della botanica. E mentre si addentra sempre più nei misteri dell'evoluzione, l'uomo di cui si innamora la trascina nella direzione opposta: verso il regno della spiritualità , del divino, della magia. Se Alma è una scienziata razionale e concreta, Ambrose è un giovane idealista votato all'arte e alla purezza. Ma li unisce il desiderio appassionato e struggente di comprendere i meccanismi segreti che regolano il mondo e danno origine e senso alla vita.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

ghi of green gables

Il mio amore per Elizabeth Gilbert è ormai profondo e consolidato.
La protagonista di questo corposo, bellissimo romanzo, Alma Whittaker, è tra i personaggi incontrati nella mia vita di lettrice che sento più vicini al mio cuore.

Alma nasce nel 1800, insieme al nuovo secolo. Figlia dell'imprenditore più ricco di Philadelphia, cresce in un'immensa magione, White Acre; istruita in maniera rigorosa dalla madre fine dalla più tenera età, Alma compensa con intelligenza, curiosità e cultura la sua mancanza di avvenenza e propensione per la vita di società. Vive in relativo isolamento, dedicando la sua vita alla studio della botanica e al mantenimento dell'impero paterno, fino ai 50 anni, quando la sua ormai collaudata e ampiamente accettata vita di zitella viene sconvolta dall'entrata in scena di Ambrose Pike, giovane e dotatissimo illustratore botanico. Ambrose si rivela essere una creatura misteriosa, e porta con se numerosi enigmi che, per la prima volta, spingono Alma oltre i confini di White Acre, e fino a Tahiti prima, e Amsterdam poi.

La Gilbert si conferma una magistrale, abilissima narratrice - e questo romanzo-fiume è così vivido da darti l'illusione di toccare con mano i preziosi muschi di Alma, di sentire la sabbia di Tahiti sotto i piedi, di vedere lo sfarzo di White Acre - questo libro sà di vita vera.

ALERT: Pur contenendo una storia d’amore (tra l’altro assolutamente non convenzionale, piu spirituale che terrena) — NON è una storia d’amore: è la storia di una donna che dedica la vita con assoluta dedizione alla sua vocazione 🌿