Tempo di lettura stimato:
7h 40m
2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |
Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa
Elizabeth Gilbert
Genere: Arte, Manuali
Editore: Rizzoli
Anno: 2015
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 230 Pagine
Isbn 10: 8817083844
Isbn 13: 9788817083843
Trama
Prima di tutto, credeteci. Non datela vinta alla paura. E ogni giorno, con perseveranza, semplicità e assoluta leggerezza, mettetevi lì, rimboccatevi le maniche e rinnovate il vostro sogno. Si può fare, parola di Elizabeth Gilbert. L'autrice in questo nuovo libro esplora a fondo per noi il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell'ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla. La creatività non è, in fondo, un salto del processo logico? Coltiviamo allora la curiosità , accogliamo con spirito lieve le giravolte della vita, e combattiamo con brio ciò che ci spaventa. Poco importa se il nostro sogno è quello di scrivere un libro, o di diventare attori, o di far fronte al meglio agli impegni di lavoro, o se stiamo invece pensando di intraprendere un'avventura a lungo rimandata. Elizabeth Gilbert ci esorta, con fare scanzonato, a portare alla luce i tesori che ognuno di noi custodisce in sé e ad affrontare la quotidianità a testa alta, con consapevolezza, passione e libertà . Non è difficile, e il mondo ci si spalancherà davanti, fatto di gioia e speranze finalmente raggiungibili. Quindi "fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé".
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
MissGloria
Dà una visione diversa dell'idea della creatività, sicuramente d'ispirazione per tutti. Tuttavia non posso dare 5 stelle, poiché non condivido alcune sue idee.
AccioBooks
AccioBookClub 2018; Luglio 2018 // «Il bello di BIG MAGIC è che non ti dice che starà tutto rose e fiori. Ti offre una visuale completa del mondo della creatività, sia gli aspetti positivi sia quelli negativi, ma hai anche tutti gli strumenti per gestirli e vivere la tua vita. La tua vita all'insegna della creatività come mai avevi pensato.» - @la.cantina.dei.libri // «Un piccolo spiraglio di luce nel momento buio dell'artista che stravolge completamente il modo di concepire i propri lavori creativi. Un testo che mi sento di consigliare a tutti, a prescindere se siate o meno "inclini" alla vita creativa." - @bibliochia // «Questo bel libro colorato è una chiacchierata con la Gilbert, sulla sua visione di creatività e la sua esperienza. BIG MAGIC, infatti, non è un manuale, ma un saggio ricco di aneddoti, piacevolissimo da leggere.» - @grazia_pugliese
LoreB
Recensito il 15/01/2023
Lettura scorrevole, spunti di riflessione molto interessanti, ho riflettuto tanto su alcune tematiche e cambiato punto di vista.