Tempo di lettura stimato:
8h 0m
Editore: Bao Publishing
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 240 Pagine
Isbn 10: 8832737493
Isbn 13: 9788832737493
Illustratore: Zerocalcare
Trama
Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno.
Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Giada_Frank
Recensito il 15/06/2023
5 stelle meritatissime per Zerocalcare in questa graphic novel densa di tematiche importanti ma esposte con il suo classico stile ironico, capace di sdrammatizzare e alleggerire la lettura. Messaggio forte e chiaro e molto piacevole da leggere, consigliata!
Utente eliminato
Recensito il 26/06/2023
Primo libro di ZeroC. che leggo. Mi piace come parla di argomenti molto delicati con giusta ironia. I dialoghi sono divertenti e i disegni fantastici. Mi fatto ridere e ho trovato questo fumetto interessante per l'argomento che tratta.