Tempo di lettura stimato:
7h 28m
Genere: Adolescenti, Amore, Formazione
Editore: La nave di Teseo
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 224 Pagine
Isbn 13: 9788834603734
Trama
La sedicenne Katya Spivak sta camminando con i due bambini a cui fa da baby sitter per Bayhead Harbour, New Jersey, quando viene avvicinata da Marcus Kidder, un uomo gentile, dai capelli grigi, uno dei cittadini più in vista della zona. All'inizio le sue attenzioni verso Katya sembrano innocue, disinteressate; al contrario quelle della ragazza sembrano precocemente manipolatorie. La sua bellissima casa in riva all'oceano, il suo essere un artista, i libri per bambini che ha scritto, la musica classica che le fa ascoltare, i suoi generosi regali: la vita di Kidder non ha nulla a che vedere con l'ambiente da cui proviene Katya, che ha una famiglia di bassa estrazione sociale e vicina alla piccola criminalità. Gradualmente, però, a piccoli passi, la relazione tra Katya e Marcus Kidder cambia, e fargli da modella non ha più l'aura romantica dell'inizio. Cosa vuole davvero un uomo così ricco e misterioso da Katya, abbastanza giovane da essere sua nipote? E cosa è pronto a rischiare per ottenerlo?
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 10/12/2023
"Tette, zinne, culo erano parole avvilenti per lei, che la facevano vergognare. Aveva cominciato in prima media, a sentire quelle parole. E immaginava che le avrebbe sentite per tutta la vita. Le femmine sono il loro corpo. I maschi possono essere un sacco di cose, non soltanto il loro corpo."
Katya è una ragazza di sedici anni che durante l'estate svolge il lavoro di bambinaia per una ricca famiglia del New Jersey. Durante una passeggiata con i bambini a cui bada, Katya incontra Marcus Kidder, un uomo anziano dai morbidi capelli bianchi, ricco, elegante, dai modi garbati, pieno di talenti artistici. Per Katya, abbandonata dal padre, quasi completamente ignorata dalle sorelle e con una madre indifferente e schiava di varie dipendenze, essere trattata con riguardo da un uomo tanto gentile quanto potente è una novità.
Ancora una volta la Oates mi soggioga con una delle sue short stories torbide, piene di pathos e con personaggi così vivi e interessanti. Non sono riuscita a staccarmi dalle pagine.