Tempo di lettura stimato:
14h 24m
Editore: La nave di Teseo
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 432 Pagine
Isbn 13: 9788834611807
Trama
In parte romanzo psicologico, in parte ghost story, Respira è un’esplorazione dell’ossessione – radicata nella domesticità coniugale – di essere fedeli all’amato e allo stesso tempo di sopravvivere al trauma della perdita.
Michaela e Gerard, originari di Cambridge, nel Massachusetts, si stabiliscono a Santa Tierra, nel New Mexico, un mondo diverso, con paesaggi bellissimi e inquietanti. Gerard ha ottenuto un'importante borsa di studio per le sue ricerche e Michaela l'ha seguito senza esitare, come ha sempre fatto fin dal momento in cui l'ha conosciuto. Quando Gerard viene colpito da una misteriosa malattia che inizialmente viene mal diagnosticata, le loro vite vengono sconvolte. A trentasette anni, Michaela deve affrontare la terrificante prospettiva del rimanere vedova e di perdere l'amato marito e compagno, la cui influenza è stata fondamentale nella sua formazione e nel plasmare la sua identità. Michaela si prende disperatamente cura di Gerard nei suoi ultimi giorni, rendendosi però conto che l'amore per suo marito, per quanto feroce e disinteressato, non è abbastanza per salvarlo e che la morte va oltre la sua comprensione. Il lutto provoca un vero e proprio sdoppiamento in Michaela, con il suo alter ego disposto a tutto pur di ricongiungersi al marito, desideroso di seguirlo fino alla fine. Con un racconto vivido, doloroso e sentito, che mescola sogno e realtà, Joyce Carol Oates descrive la traiettoria di sofferenza di chi resta ed è costretto a resistere alla perdita e a combattere per ritrovare il proprio posto nel mondo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 15/08/2024
"... questa storia che racconti, racconti e riracconti. Questa storia che non riesci a portare a un finale. Questa storia che è entrata nel tuo respiro. Che è il battito stesso del tuo cuore. Che è filtrata nel midollo delle tue ossa.
Respira."
Le prime pagine hanno avuto un grande impatto su di me perché ci sono dettagli medici che ho faticato a digerire, ma la storia poi mi ha trascinata con sé. Quanto è difficile uscire fuori da se stessi quando si soffre, dal turbine dei pensieri bui, e c'è qualcuno che riesca ad esprimere alla perfezione l'angoscia di una mente provata? Sì è Joyce Carol Oates. Hai tutta la mia attenzione Joyce e il mio cuore ferito, confuso. Leggere questo libro è stato come camminare su un sottile confine tra fastidio e passione, inoltre quanto mi è piaciuta l'ambientazione sull'altopiano desertico del New Mexico, terra di bellezza mozzafiato e grandi testimonianze della storia dei nativi americani.
Ps. Se non amate leggere flussi di coscienza non è il libro per voi.