Tempo di lettura stimato:
9h 4m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

Paolo e Francesca. Romanzo di un amore (7)

Matteo Strukul

Editore: Nord-Sud

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 272 Pagine

Isbn 13: 9788893082983

Trama

Due giovani alla scoperta dell’amore. Un destino travolto dalla storia. Una passione divenuta leggenda.

«Se anche fosse stato necessario un secolo,

l’avrebbe corteggiata comunque.

Ma non poteva. E così si mangiava il cuore».

Fra le torri e i castelli dell’Italia medievale si consuma una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, quella fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Francesca ama i libri e le avventure di maghi e cavalieri, sogna un Lancillotto che le faccia battere il cuore. Nel suo destino, però, c’è un matrimonio combinato con il rozzo Giovanni Malatesta, guerriero spietato e conquistatore sanguinario. La sua sorte sembra già scritta, almeno fino a che Francesca non incontra Paolo, il fratello di Giovanni venuto a sposarla per procura. Nell’attimo in cui si scambiano il primo sguardo, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere a pieno eppure troppo doloroso da reprimere. La loro passione, resa immortale da Dante Alighieri nel canto V dell’Inferno, rivive fra le pagine di questo romanzo insieme allo splendore dell’Italia del tempo, con le sue corti e i tornei, gli intrighi e gli inseguimenti. Paolo e Francesca è il grande affresco di un amore tormentato in cui mito e storia si intrecciano; una ricostruzione avvincente e al tempo stesso rigorosa di un’epoca che non smette mai di affascinarci.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

violaberrino

Recensito il 27/07/2023

Stupendo

sara

Recensito il 09/11/2023

Ancora una volta sono innamorata della penna di Matteo Strukul ma non è una novità, nella mia mente oramai è diventata un'opera d'arte che mi risulterà difficile dimenticare; l'aver narrato la vicenda di Paolo e Francesca, uno degli epicentri dell'amore puro, ha incrementato tutto ciò che avevo già nel cuore.

Non nego di aver provato tantissimi sentimenti, sia positivi che - purtroppo - negativi, quali principalmente angoscia e timore. Tuttavia, i momenti in cui Paolo e Francesca erano insieme o venivano descritte esattamente le emozioni che provavano l'uno per l'altra direi che hanno prevalso e continuavano a scaldarmi il cuore, perché le parole di Matteo fanno immergere completamente nella mente del personaggio e il lettore riesce in prima persona a vivere l'amore dei due.

Ovviamente le lacrimucce ci sono state, pur sapendo come sarebbe andata a finire, eppure in quel momento, per un singolo istante, anche per il lettore la morte è risultata più leggera della vita stessa e piena di un amore che nessuno ha mai vissuto.

Lollo98

Recensito il 14/12/2023

Paolo e Francesca costituiscono probabilmente una delle coppie più famose all'interno della letteratura italiana. La storia a grandi linee la conoscono tutti, ma è interessante andare a leggere un approfondimento della vicenda. In questo libro, caratterizzato da una prosa semplice e scorrevole, vicende amorose si intrecciano con vicende storiche spiegate con estrema facilità. Non posso definire questo volume un capolavoro anche per il semplice fatto che la narrazione non è derivata interamente dal genio dell'autore, però può essere comunque una lettura piacevole, che intrattiene.