Tempo di lettura stimato:
10h 8m
Editore: Nord-Sud
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 304 Pagine
Isbn 13: 9788893083638
Trama
Il romanzo della monaca di Monza. Un amore maledetto, una storia nera di sangue e santità, peccato e redenzione. Murata viva in una cella, una donna bellissima si consuma nel proprio tormento: è Marianna Virginia de Leyva, già monaca feudataria di Monza. ‘Cinque braccia per tre' ripete a se stessa: tanto è lo spazio buio e angusto nel quale vivrà fino alla morte. La sua colpa? Aver amato di una passione infuocata Gian Paolo Osio quando era vicaria del monastero di Santa Margherita, costretta a prendere i voti da un padre assente e tiranno. Nella disperazione della prigionia, Virginia ripercorre la sua storia, in una girandola di immagini nere d'orrore e rosse di sangue. A partire dal giorno fatidico in cui lo vide per la prima volta, di là dal muro che separava il convento dalla sua abitazione. Ricorda quanto cupi e profondi fossero i suoi occhi e quanto i suoi sensi s'accesero d'un sentimento bruciante mentre la pelle pareva andarle a fuoco. Che cosa rimane ora di lei? Da quanto dura il suo castigo? E infine, come guadagnarsi il perdono, se un perdono esiste per un'anima come la sua? Coniugando il rigore della ricostruzione storica a una narrazione appassionata, Matteo Strukul mette in scena la vicenda della monaca di Monza, indimenticata protagonista dei Promessi sposi. Come in una confessione, Marianna rivela ai lettori la sua parabola di passione e delitto, suscitandone a un tempo l'orrore e la pietà. Età di lettura: da 13 anni.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
sara
Recensito il 08/12/2023
Dentro di me ho sensazioni fortissime, mi è veramente difficile riuscire ad esprimerle. Ovviamente non è in senso negativo, anzi, perché anche oggi è una certezza per me il fatto che i libri di Matteo Strukul sono dei capolavori e la sua mano, accompagnata alla penna, crea opere d'arte.
Marianna è un personaggio davvero complesso, tuttavia bellissimo nella sua complessità e in alcuni tratti mi sono sentita quasi vicina a lei, mi rispecchiavo in alcune cose. Il fatto che Matteo sia riuscito a raccontare così bene la storia di un personaggio non suo è stupefacente, e il suo impegno lo si vede tantissimo anche nella nota dell'autore, con tutto ciò che ha consultato.
È diventato in questi pochi giorni uno dei miei libri preferiti in assoluto.