Tempo di lettura stimato:
18h 10m

1 utente lo scambia |

L'assassino cieco (3)

Margaret Atwood

Genere: Letteratura, Thriller

Editore: TEA

Anno: 2000

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 545 Pagine

Isbn 10: 8862208219

Isbn 13: 9788862208215

Trama

"Dieci giorni dopo la fine della guerra mia sorella Laura precipitò con l'auto giù da un ponte." Sono queste le prime parole, semplici ma inquietanti, con cui Iris Chase, la voce narrante del romanzo, decide, a ottantadue anni, di raccontare le tormentate vicende della sua famiglia nell'arco di quasi un secolo. Ma sin dall'inizio il racconto di Iris viene interrotto dagli stralci di un altro romanzo, una scabrosa storia d'amore scritta dalla sorella tragicamente morta e pubblicata postuma con enorme successo: "L'assassino cieco". Il protagonista del romanzo, un uomo in fuga, inventa per la sua amante una storia di fantascienza su un pianeta inverosimile, dando, così, vita a un terzo livello narrativo.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Stefi

Recensito il 21/08/2023

La scrittura della Atwood è una bomba, stile sofisticato e parole sagaci ed ironiche. Fa riflettere molto sul ruolo delle donne, sul potere anche nascosto o apparentemente innocente che gli uomini hanno ed esercitano. Due narrazioni parallele che mi hanno rapita completamente e mi hanno portato a ragionare molto sia sugli eventi in corso e le possibili soluzioni, sia sul finale, che ovviamente non immaginavo proprio. Credo che la Atwood sia geniale.

"Un'infinità di cene, non sempre molto buone. Colazioni, pic - nic, viaggi transoceanici, balli in costume, giornali, gite in barca sul fiume. Tutti elementi che non si combinano molto bene con la tragedia. Ma nella vita una tragedia, non è un urlo prolungato. Coinvolge tutto ciò che conduce a essa. Un'ora banale dietro l'altra, un giorno dietro l'altro, un anno dietro l'altro, e poi l'attimo improvviso: la coltellata, il proiettile esploso, il tuffo della macchina dal ponte."