Tempo di lettura stimato:
19h 12m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

L'altra Grace (22)

Margaret Atwood

Genere: Storici,

Editore: Ponte alle Grazie

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 576 Pagine

Isbn 10: 8868337371

Isbn 13: 9788868337377

Trama

Nel 1843 il Canada è sconvolto da un atroce fatto di cronaca nera: l'omicidio del ricco possidente Thomas Kinnear e della sua amante, la governante Nancy Montgomery. Imputata insieme a un altro servo, la sedicenne Grace Marks viene spedita in carcere e, sospettata di insanità mentale, in manicomio. A lungo oggetto dei giudizi contrastanti dell'opinione pubblica - propensa a vedere in lei ora una santa, ora una carnefice -la protagonista di questo romanzo può finalmente raccontare la propria vita al giovane dottore Simon Jordan. Convinto di mettere le proprie conoscenze al servizio della verità sul caso, e al tempo stesso contribuire al progresso della scienza psicologica, Jordan non potrà fare a meno di restare ammaliato da questa personalità complessa e inafferrabile. Il dialogo che si instaura tra i due si trasforma nel ritratto psicologico di una persona due volte vittima del sistema sociale - in quanto povera e in quanto donna - e assurge a denuncia delle enormi contraddizioni di una società maschilista e tormentata da conflitti interni perché incapace di accettare l'"altro".

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Stefi

Recensito il 18/08/2023

Siamo nella seconda metà dell' 800, Grace Marks è un'affascinante ragazza irlandese che con la sua numerosa e povera famiglia emigra in Canada. Appena trova lavoro come cameriera in una casa di ricchi borghesi si emancipa dal padre violento e tenta di costruirsi un futuro abbastanza stabile. Ma i suoi dolori, i suoi traumi e due lutti terribili condizioneranno molto la sua vita e si ritroverà impelagata in un caso molto violento e ambiguo. Ho divorato questo libro perché le versioni delle vicende giudiziarie sono molteplici, riconoscere la verità assoluta è davvero impossibile, come del resto accade nella realtà perciò la curiosità mi ha reso la lettura molto fluida e spedita. Inoltre anche il contesto storico e sociale, è così ben delineato con una scrittura così deliziosa che è impossibile non apprezzare questo libro. Ho trovato molto acuto e preciso anche il modo in cui la Atwood affronta il tema della condizione femminile in quel periodo storico e quello della lotta tra classi sociali alla luce anche delle emergenti teorie psicoanalitiche. Davvero tanta roba la Atwood!

🌙Brotchen33🔮

Recensito il 15/11/2023

Basato su fatti realmente accaduti, una storia affascinante!

L'ho trovato lento all'inizio, ma poi ti tiene incollato per scoprire la verità su Grace (e anche per capire se sia lei la pazza o quelli che la circondano)