I piani Free e PRO sono cambiati! Scopri come.

Tempo di lettura stimato:
13h 20m

25 utenti lo scambiano | 24 utenti lo vendono

L'amica geniale (240)

Vol. 1

Elena Ferrante

Genere: Letteratura,

Editore: E/O

Anno: 2011

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 400 Pagine

Isbn 10: 8866320323

Isbn 13: 9788866320326

Trama

Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità . L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità  e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Francescabibliophile

E' una lettura dalla quale non riesci a staccarti, e vorresti non finisse mai. La Ferrante riesce a catturarti nella storia, a farti affezionare alle protagoniste. Non è un libro d'azione, è semplicemente la storia dell'amicizia tra Elena e Lila, ma è la scrittura che ti cattura, è realistica, non c'è niente di artificiale. Penso che ognuno possa immedesimarsi con almeno un personaggio, una situazione, o un pensiero. Lila ed Elena sono due protagoniste uniche, così curate nei dettagli che a fine libro non riesci a credere che non esistano.

Annalia

Purtroppo non ho apprezzato per niente le due protagoniste e questo non mi ha fatto apprezzare per niente la narrazione. Comunque non è una storia pessima (ecco perché do due stelle)

oberonspuck

[Audiobook] Splendido.

LiberoLibro

http://www.liberolibro.it/elena-ferrante-lamica-geniale/