Tempo di lettura stimato:
14h 24m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Hunger games (1)

Suzanne Collins

Genere: Adolescenti, Fantascienza, Fantasy

Editore: Mondadori

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 432 Pagine

Isbn 13: 9788804780403

Trama

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la propria condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i dodici e i diciotto anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è Peeta, un ragazzo gentile che sembra non avere la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

barbara.pastorelli89

Meraviglioso è dire poco... ho letto tutta la trilogia in un fiato!!!

Corbie_Legge

Originale, brutale e bellissimo.

eci

Recensito il 17/12/2021

adorato

Lettere magiche

Recensito il 01/02/2022

Credo che sia bello

🌙 The Moon Witch

Recensito il 25/03/2023

Un libro avvincente, con un world building veramente fatto bene e un bel ritmo.
I personaggi caratterizzati alla perfezione. Raccontati dalla voce di Katniss, la protagonista, che non è per nulla simile alla sua omonima su pellicola.

La Katniss del libro è spaventata e barricata dietro ad una corazza che s'è costruita per difendersi. Come un animale selvatico, guardinga e all'erta, prova a difendersi dagli attacchi di un mondo crudele, quella Panem che l'ha relegata insieme a chi ama nel Distretto più povero di tutti. Così trememendamente vicino alle macerie del Distretto 13 che s'era ribellato alle oppressioni dando vita agli spietati Giochi della Fame.
 

Personaggi vivi, palpitanti, sensibili, decisi a sopravvivere. Alcuni aggrappandosi alla violenza, altri votandosi alla strategia.
Non ci sono buoni assoluti e cattivi assoluti. C'è un mondo crudele che contrappone i bizzarri cittadini paillettati della Capitale a chi deve morire e massacrarsi la salute per avere il minimo da mangiare. Un mondo in cui anche la morte deve essere spettacolarizzata perché va in diretta tv.

Bello, vero, vivo, intrigante.

_________________
📝Note Personali

  • Roma
  • Tra i miei libri preferiti
  • Copia in digitale
  • Comfort Movie Zone