Tempo di lettura stimato:
6h 48m
2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |
Genere: Amore, Adolescenti, Drammatico
Editore: Einaudi
Anno: 2014
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 204 Pagine
Isbn 10: 8866213551
Isbn 13: 9788866213550
Trama
Nato la prima settimana del primo mese del primo anno della seconda metà del XX secolo, al protagonista, nonché voce narrante, viene dato il nome di Hajime, che significa "inizio". Nasce in una normale famiglia giapponese, in una normale provincia sonnacchiosa, con l'unica anomalia di essere figlio unico mentre i suoi compagni hanno uno o due fratelli. Da ragazzino fa amicizia con Shimamoto, anche lei figlia unica e con una gamba offesa dalla poliomelite. Acuta, brillante a scuola, Shimamoto condivide i maggiori interessi di Hajime: la lettura e la musica. Ma il passaggio nell'età puberale separa i due prima che l'amicizia possa trasformarsi in qualcos'altro. Ma una sera, dopo più vent'anni, Shimamoto riappare.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Giady
Potendo, darei una mezza stella in più. Ho iniziato questo libro con le aspettative più rosee e dopo aver già letto diversi autori giapponesi, anche se non così contemporanei. In principio sono rimasta molto coinvolta dallo stile dell'autore e dalla sua scrittura, lasciandomi trasportare dalle sensazioni del protagonista e di chi che lo circonda. Nonostante ciò a un certo punto il libro mi è parso prendere una direzione che non credo di aver compreso fino in fondo, probabilmente a causa di un mio limite personale. Darò certamente un'altra possibilità all'autore per vedere se si tratta solo del libro oppure più in generale non ho affinità con Murakami.
federicau
Recensito il 17/03/2022
Romanzo molto coinvolgente, specialmente all'inizio, e forse quello più "coi piedi per terra" di Murakami che ho letto finora
Stefi
Recensito il 21/08/2023
Quanto mi ha appassionato e commosso questo romanzo. Ho trovato tracce di me e dei miei pensieri, mi sono ritrovata tanto e credo che sia uno dei lavori più profondi e veri di Haruki Murakami. Da leggere e rileggere!
"Alle quattro del mattino, la città appariva squallida e sporca. C'erano dappertutto segni di degrado e di rovina, nei quali mi sembrava di riconoscere me stesso, come un'ombra impressa su quei muri."
Murakami Haruki