Tempo di lettura stimato:
3h 18m
Genere: Autobiografici, Letteratura
Editore: L'Orma
Anno: 2018
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 99 Pagine
Isbn 10: 8899793476
Isbn 13: 9788899793470
Trama
Pochi giorni dopo la morte della madre, Annie Ernaux traccia su un foglio la frase che diventerà l’incipit di questo libro. Le vicende personali emergono allora dalla memoria incandescente del lutto e si fanno ritratto esemplare di una donna del Novecento. La miseria contadina, il lavoro da operaia, il riscatto come piccola commerciante, lo sprofondare nel buio della malattia, e tutt’attorno la talvolta incomprensibile evoluzione del mondo, degli orizzonti, dei desideri.
Scritte nella lingua «più neutra possibile» eppure sostanziate dalle mille sfumature di un lessico personale, famigliare e sociale, queste pagine implacabili si collocano nella luminosa intersezione tra Storia e affetto, indagano con un secco dolore – che sconvolge più di un pianto a dirotto – le contraddizioni e l’opacità dei sentimenti per restituire in maniera universale l’irripetibile realtà di un percorso di vita.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Lìa B.
Recensito il 01/03/2024
Una donna, tutte le donne, nessuna donna.
Come parlare della propria madre, viva e poi morta? Come si fa a raccontare una storia in modo oggettivo e onesto, quando la protagonista è una donna che però, al tempo stesso, è La Donna che ti ha messo al mondo? Come puoi giudicarla e renderle giustizia?
Io non lo so, e nemmeno la Ernaux temo. Questo è solo un libro che racconta un lutto.