Tempo di lettura stimato:
2h 8m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il ragazzo (8)

Annie Ernaux

Editore: L'Orma

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 64 Pagine

Isbn 13: 9791254760307

Trama

Una donna racconta la relazione con un ragazzo di trent'anni più giovane. Un'avventura che a poco a poco si trasforma in una storia d'amore e diviene per la narratrice un viaggio nel tempo in cui il presente si mescola alla memoria dei rapporti passati e della propria esistenza sociale e sessuale. 

Con «Il ragazzo» Annie Ernaux compone una miniatura perfetta descrivendo l'impeto e lo scandalo di una passione e lasciandosi attraversare dal piacere inappellabile di «scrivere la vita». 

Arricchiscono il volume tre discorsi in cui l'autrice riflette sulla scrittura, la condizione femminile e la memoria.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Ireland🌸 SPEDIZIONI DA METÀ GENNAIO

Recensito il 31/10/2023

Dopo la mezza delusione provata con L’altra figlia, ho iniziato a leggere un nuovo capitolo della vita di Annie Ernaux abbastanza diffidente. Alla fine, però, questo breve racconto si è rivelato incisivo, onesto e appassionato. L’autrice riesce a descrivere con poche frasi graffianti stati d’animo e interazioni sociali, portando facilmente a condividere le sue riflessioni. I tre discorsi che completano il volume contribuiscono a delineare il pensiero di Ernaux su argomenti come la memoria e il potere della scrittura.

Le mie citazioni preferite: 

  • “ Se non le scrivo, le cose non sono arrivate fino al loro termine, sono state soltanto vissute.”  (epigrafe)
  • “ Il mio corpo non aveva più età. Era necessario lo sguardo carico di disapprovazione dei clienti del tavolo accanto al nostro al ristorante perché tornasse a manifestarsi. Sguardo che, ben lontano dal provocarmi vergogna, rafforzava la mia determinazione a non nascondere quella relazione con un uomo <<che avrebbe potuto essere mio figlio>>, mentre un qualsiasi tizio di cinquant’anni poteva presentarsi con una ragazza che con ogni evidenza non era sua figlia senza suscitare la minima riprovazione.”
  • ” Scrivere significa attingere a questo serbatoio di ricordi per nutrire la trama di una storia inventata.“
  • ” Spesso il coraggio non è altro che l’impossibilità di vivere senza compiere un dato gesto.”