Tempo di lettura stimato:
4h 10m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La vergogna (9)

Annie Ernaux

Genere: Autobiografie,

Editore: L'Orma

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 125 Pagine

Isbn 10: 889979359X

Isbn 13: 9788899793593

Trama

Romanzo dell’infanzia e dei suoi abissi, La vergogna ricostruisce con spietata lucidita? una presa di consapevolezza: quella di una bambina di dodici anni testimone della «scena» spartiacque, rimasta a lungo indicibile, che le fa scoprire di colpo di essere dalla parte sbagliata della societa?. Inventariando i linguaggi, i riti e le norme che delimitavano il suo pensiero e la sua condotta di allora, Ernaux sprofonda nella memoria intima e collettiva – fatta di usanze, espressioni e modi di dire – e scompone l’habitat del mondo in cui era immersa: la scuola privata, i codici della religione cattolica, il culto della «buona educazione», le leggi non scritte ma inviolabili della gerarchia sociale.
Come nessun altro, Annie Ernaux riesce a mettere a fuoco con bruciante distacco – da esemplare «etnologa di se stessa» – la piu? indifesa delle eta?, raccontando quel violento e reiterato sconcerto che e? l’ingresso nella vita adulta.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

LaGiò76

"L'aspetto peggiore della vergogna è che si crede di essere gli unici a provarla."

Enrica Lot

Può un episodio avvenuto a dodici anni condizionare tutta la nostra esistenza? In questa autobiografia Annie Ernaux ci racconta gli anni dell'adolescenza, nello specifico l'estate in cui ha percepito la fine della sua infanzia e ha realizzato di provare vergogna. Vergogna dettata dalle convenzioni sociali, dalla religione, dalla vita in comunità, vergogna che spesso pervade tutta la nostra esistenza e che condiziona le nostre scelte quotidiane, talvolta senza che ce ne rendiamo nemmeno conto.

Marti.92

Recensito il 17/07/2023

Introspezione, sensibilità e forza interiore. Autobiografia molto toccante.

Moira

Recensito il 18/02/2024

Un memoir godibile e molto lucido che scorre veloce. Un po' didascalico per i miei gusti, mi è mancato il coinvolgimento emotivo