Tempo di lettura stimato:
16h 28m
Genere: Drammatico, Letteratura
Editore: Mondadori
Anno: 2011
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 494 Pagine
Isbn 10: 8804606428
Isbn 13: 9788804606420
Trama
1983: un efferato delitto sconvolge la cittadina di Sparta, nella provincia americana. L'affascinante Zoe Kruller, cameriera in una gelateria e cantante di bluegrass che insegue la celebrità , viene brutalmente strangolata nella casa dove vive con un'amica dopo aver lasciato il marito, di origine pellerossa, e il figlio Aaron. I sospetti cadono sull'avvenente Eddy Diehl, che aveva una relazione con lei. E nell'ambiente torbido e soffocante di Sparta l'accusa mette in moto un meccanismo perverso che distruggerà il ménage familiare e la vita di quest'uomo. Testimone silenziosa della vicenda è Krista, la figlia di Eddy, profondamente legata al padre e convinta della sua innocenza. È lei a rievocare sul filo della memoria la figura paterna e gli anni trascorsi sotto il segno d¿un terribile trauma. Ma la sua esistenza si intreccia anche con quella di Aaron, ragazzo difficile e problematico che reca nei tratti e nell'indole l'impronta del suo retaggio indiano. Accomunati dalla dolorosa perdita dei genitori che ha posto bruscamente fine alla loro infanzia, si ritroveranno coinvolti in un amore acerbo e inespresso, con il quale riusciranno a confrontarsi solo da adulti. Cupo e abbagliante, romantico e avvolgente, "Uccellino del paradiso" è un romanzo di formazione che combina sottilmente una lirica sensualità con una tragica violenza, un racconto dove la tenerezza si intreccia indissolubilmente con la crudeltà . Ambientato nella regione settentrionale dello Stato di New York che è per la Oates un autentico "luogo dell'anima", "Uccellino del paradiso" segna una nuova tappa di quel viaggio nei recessi più profondi della società americana che la scrittrice ha da tempo intrapreso con poetica lucidità , confermandosi ancora una volta tra le più sapienti e sensibili protagoniste del panorama letterario contemporaneo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 17/11/2024
"Che mistero è l'amore. Si può essere innamorati di una persona che non sa nulla di te. Forse la massima felicità si raggiunge quando si ama qualcuno che ignora la nostra esistenza."
Krista e Aaron, i protagonisti di questa storia, non potrebbero essere più diversi. Ma un tragico evento li legherà indissolubilmente e le complesse dinamiche psicologiche e fisiche che ne derivano vengono raccontate dalla Oates con la sua solita meticolosità ossessiva. Così come ossessivi sono i ricordi strazianti e i traumi della vita, ossessivi sono la narrazione, l'analisi dei sentimenti e dei punti di vista sugli eventi. Io amo questa scrittrice e amo come e quanto sia capace di farmi estraniare da me stessa rendendomi più propensa a capire gli altri.