Tempo di lettura stimato:
5h 12m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Bestie (1)

Joyce Carol Oates

Genere: Amore, Drammatico

Editore: Mondadori

Anno: 2004

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 156 Pagine

Isbn 10: 8804526157

Isbn 13: 9788804526155

Trama

Gillian Brauer, studentessa di talento del Catamount College nel pieno degli anni Settanta, si impegna a fondo nel suo corso di poesia con il professor Andre Harrow, carismatico e anticonformista. Gillian si è innamorata di Andre, della sua sensibilità estetica, del suo stile di vita bohémien, del suo cottage isolato. Ma anche dell'atteggiamento ribelle della moglie di Harrow, Dorcas, maestosa e intrigante scultrice capace di scandalizzare. Oates firma questa fiaba dark in cui la vita luminosa di un campus universitario sfocia in un incubo torbido e morboso.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Stefi

Recensito il 04/07/2023

"Orgogliosa della sua sessualità in boccio, con l'illusione del potere che hanno le donne giovani, quando credono che nel loro bellissimo corpo nuovo vivranno per sempre.

Quando credi che nel tuo bellissimo corpo nuovo sarai trattata con amore."

 

È Gillian la narratrice di questo romanzo breve, una poetessa che studia in un college del New England. Piccola, minuta, con bellissimi capelli ondulati, riservata e vulnerabile, lo è così tanto che più di una volta si paragona a un cane fedele ma molto sciocco.

Quanto le barriere della moralità bloccano la nostra parte più istintiva e bestiale? Si nascondono dietro questa ambigua provocazione Andre, un professore del college di Gillian, e sua moglie Dorcas, scultrice affascinante e sfrontata, per sentirsi liberi di lasciarsi andare alla degradazione e alla dissolutezza. Le loro strade si intrecciano con quella di Gillian, bisognosa di amore e di combattere il silenzio dei suoi vuoti affettivi.

Tra dissimulazione e franchezza, la prosa della Oates si dipana con un incedere serrato e ansiogeno. La tensione cresce aspettando quell'evento tremendo e traumatico che si sente che avverrà. Bello, estatico e appassionato.