Tempo di lettura stimato:
15h 22m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Scomparsa (3)

Joyce Carol Oates

Genere: Letteratura, Drammatico

Editore: Mondadori

Anno: 2016

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 461 Pagine

Isbn 10: 8804670029

Isbn 13: 9788804670025

Trama

In una foresta dove i pini si susseguono all'infinito e le pendici cadono a picco ci si può perdere. Ma Cressida Mayfield, diciannove anni, non si è persa. Attorno alla mezzanotte del 9 luglio è stata vista in compagnia di Brett Kincaid, caporale dell'esercito rientrato dall'Iraq ed ex fidanzato della sorella Juliet, poi scomparsa "con l'apparente facilità con cui un serpente contorcendosi si libera della pelle ormai secca e logora". L'intera comunità della piccola cittadina di Carthage inizia una ricerca frenetica della ragazza e di un colpevole. Ma, mentre le piste finiscono una dopo l'altra in un vicolo cieco, la superficie molto perbene della città inizia a mostrare le prime crepe. Chi sono davvero Zeno e Arlette, i genitori della ragazza scomparsa? E la sorella Juliet è proprio la figlia serena e solare, facile da amare, che tutti conoscono? Perché lei e Brett hanno rotto il fidanzamento al suo ritorno dalla guerra? Fantasmi e segreti spaventosi sembrano incombere dai luoghi remoti dell'animo di molti cittadini di Carthage, inquietanti e mai esplorati come i boschi fitti di quella foresta così vicina ai borghesissimi quartieri residenziali. Cressida Mayfield è una figlia ombrosa, troppo intelligente, dotata di una ferocia puritana che l'ha tenuta lontana dagli uomini, ma è davvero solo questo? Perché i genitori hanno scelto per lei un nome così strano che suona come una maledizione, "Cressida, la donna che nessuno ama"? Joyce Carol Oates torna a toccare i temi che ossessionano la sua migliore narrativa: l'ipocrisia delle piccole comunità pronte a coprire i peggiori segreti e la capacità umana di abbandonarsi alla violenza, e lo fa mettendo sotto la sua precisissima lente di scrittore il dramma di una famiglia che pensa di aver perso la propria figlia, la solitudine di un ragazzo che deve affrontare da solo gli incubi della guerra e il bisogno di una ragazza di esiliarsi dalla propria famiglia per cercare una possibile redenzione.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 3

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Stefi

Recensito il 15/06/2023

"Era a pezzi, come vetro in frantumi che le fosse sfuggito dalle mani infrangendosi.

Gridi, ma è troppo tardi. Una volta in frantumi, è troppo tardi".

 

"Avevano riso di quella storia, scuotendo il capo. Ma non c'era niente da ridere. Anzi, era una storia agghiacciante.

Della serie, non 'capiamo' ciò che per altri è evidente.

Non 'vediamo' ciò che abbiamo davanti agli occhi.

E se gli occhi 'vedono', il cervello non interpreta".

 

"Scomparsa" è un romanzo perfetto a mio parere. La sua trama è incredibilmente bella e sapientemente intrecciata. Aver scoperto questa autrice è stato stupendo per me perché Joyce Carol Oates ha un modo di scrivere molto articolato. La sua penna è meticolosa, poetica perché piena di simboli e similitudini, le descrizioni della natura in cui la storia si dipana sono molto curate, infatti mi sono sentita perfettamente inserita nel contesto.

Io c'ero.

Ero lì.

Ero nella riserva forestale di Nautauga, nello stato di New York non lontano dal confine col Canada, in una serata umida di luglio a combattere con nugoli di fastidiosi moscerini insieme a una ragazza maltrattata, terrorizzata, sconvolta, sola e sfiduciata. Non è solo la narrazione di una donna che sparisce, è un'opera sul sottile limite tra il bene e il male, sugli Stati Uniti, sulla pena di morte e sulla vita che conduciamo, sulle frottole che ci raccontano e ci raccontiamo. Questo è il secondo libro della Oates che leggo, il primo ( La madre che mi manca ) mi aveva già fatto intendere che questa scrittrice ha uno splendido talento, che le permette di raccontare con una incredibile sincerità e verosimiglianza i suoi personaggi e gli Stati Uniti d'America.

La caccia a tutti i suoi libri per me è aperta, ma so che sarà lunga e tortuosa perché, non solo Joyce è un'autrice molto prolifica, ma alcuni titoli sono già fuori catalogo.