Tempo di lettura stimato:
6h 14m
Genere: Drammatico,
Editore: Bompiani
Anno: 2004
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 187 Pagine
Isbn 10: 8845232484
Isbn 13: 9788845232480
Trama
Niagara Falls, 4 luglio 1996. Attraversando un parco con la figlia di dodici anni, Teena Maguire viene aggredita e violentata da una banda di ragazzi sotto l'effetto della droga. Risvegliatasi dal coma, la donna riesce a identificare i suoi aggressori, ma una furibonda campagna giornalistica maschilista e la compiacenza del giudice portano all'incredibile assoluzione dei colpevoli. John Dromoor, veterano della Guerra del Golfo, appassionato d'armi e idealista che ha soccorso Teena subito dopo l'aggressione, vendica la donna uccidendo per legittima difesa uno degli imputati, mentre gli altri spariscono nel nulla o si suicidano in circostanze misteriose.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 10/09/2023
"Cosa decide la vita di una persona? Cosa ne decreta la fine?"
Il tema di questo romanzo breve della Oates già dal titolo è molto chiaro, è affrontato in modo brutalmente diretto, sincero e duro. Non è un libro semplice da leggere dal punto di vista emotivo, ma proprio perché questa lettura provoca moltissime emozioni è stata un'esperienza forte ed esaltante. Tra le descrizioni e i pensieri di Bethie (una delle protagoniste di questa terribile storia) ho trovato molto a cui pensare, principalmente a quanto la violenza carnale si protragga anche dopo l'atto in sé diventando spesso anche verbale da parte di chi non era nemmeno presente al momento dello stupro, perciò la vittima si ritrova intrappolata in un loop che si ripete crudelmente. In più ho riflettuto su quanto sia giusta l'idea di un processo equo per tutti, ma anche a quanto siano imperfetti gli strumenti utilizzati per amministrare la giustizia perché altrettanto imperfetti e animati sempre dai soliti interessi sono gli uomini che hanno il potere dei suddetti strumenti nelle proprie mani.
In conclusione sento di dover ammettere che è un libro terribile che ho amato molto leggere.
Intanto la mia fissazione per Joyce Carol Oates continua, la sua scrittura mi ipnotizza e molti altri libri scritti da lei mi attendono sugli scaffali.