Tempo di lettura stimato:
22h 20m
2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |
Vol. 1
J.R.R. Tolkien
Genere: Fantasy,
Editore: Bompiani
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 670 Pagine
Isbn 10: 8845270742
Isbn 13: 9788845270741
Trama
In questo primo romanzo della trilogia di Tolkien, il lettore conosce gli Hobbit, minuscoli esseri saggi e longevi. Frodo, venuto in possesso dell'Anello del Potere, è costretto a partire per il paese delle tenebre. Un gruppo di Hobbit lo accompagna e, strada facendo, si associano alla compagnia altri esseri: Elfi, Nani e Uomini, anch'essi legati al destino di Frodo. Le tappe del cammino li conducono attraverso molte esperienze diverse, finché la scomparsa di Gandalf, trascinato negli abissi da un'orrenda creatura, li lascia senza guida. Così si scioglie la Compagnia dell'Anello e i suoi membri si disperdono, minacciati da forze tenebrose, mentre la meta sembra disperatamente allontanarsi. Introduzione di Elémire Zolla. Prefazione alla seconda edizione inglese di J. R. R. Tolkien.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Annalia
Attualmente alla 4° rilettura di questa serie che è la mia preferita in assoluto! Si tratta di un rilettura un po' diversa, questa volta lettura organizzata con una sorta di club del libro con relative discussioni settimanali. Inutile dire quanto questa serie meriti di essere letta. Le persone a volte si lasciano spaventare dalle dimensioni del racconto e dalle "descrizioni lunghe", ma vi posso assicurare che nulla in questo libro renderà la lettura noiosa o poco piacevole. La cura dei dettagli e la perfezione nelle descrizioni ti aiutano ad entrare sempre e sempre di più nel vivo della storia. E' facile innamorarsi dei personaggi (dei loro pregi e dei loro difetti) come è ancora più facile innamorarsi del mondo parallelo che Tolkien ha creato con tanta accuratezza.
Katelikki
Recensito il 01/06/2024
Audiolibro.
Riconosco sicuramente l'importanza e la portata dell'opera, tuttavia, nonostante il lettore sia stato molto bravo, non credo che sia un libro che si presta bene all'ascolto. È risultato difficile da seguire, non so se sia anche colpa della nuova traduzione che rallenta la prosa.