Tempo di lettura stimato:
12h 40m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato (2)

J.R.R. Tolkien

Genere: Fantasy,

Editore: Bompiani

Anno: 2013

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 380 Pagine

Isbn 10: 8845274403

Isbn 13: 9788845274404

Trama

Una nuova edizione dello Hobbit di J.R.R. Tolkien, illustrata da Jemima Catlin. Il volume contiene il testo integrale del romanzo e centinaia di immagini a colori. Bilbo Baggins conduce una vita tranquilla e confortevole, viaggia di rado e non si allontana mai troppo dalla dispensa del suo buco-hobbit. La sua pace viene presto interrotta quando Gandalf lo stregone e una compagnia di tredici nani bussano alla sua porta e lo coinvolgono in un'avventura alla ricerca del tesoro custodito da Smaug il Terribile, un enorme, pericoloso drago...

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 3

N. edizioni: 3

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Spacedone

Recensito il 19/12/2023

Un piccolo e grande capolavoro. 
Tolkien si dimostra un maestro nel raccontare quella che, ad una prima lettura superficiale, può sembrare una semplice fiaba per bambini. 

Quest'opera nasce rivolgendosi ai bambini come pubblico preferenziale, ma in realtà risulta estremamente godibile e apprezzabile anche da un lettore  adulto. Il racconto si sviluppa in terza persona attraverso le parole di un narratore onnisciente che spesso interviene nel testo commentando le azioni dei suoi personaggi. Così facendo, egli richiama l'attenzione del lettore che viene guidato a passo di Hobbit in questo vasto mondo che è la Terra di Mezzo. 

Attraverso il racconto lineare delle avventure (e in parecchi casi disavventure) di un piccolo Hobbit come Bilbo, Tolkien affronta temi universali come l'importanza di credere in sé stessi riuscendo a superare i propri limiti, l'abbattimento dei pregiudizi fra popoli diversi, il rapporto degli abitanti del mondo con la natura e il vero significato di un'amicizia profonda e disinteressata. 

Menzione d'onore per le illustrazioni di Jemima Catlin, capaci di riprodurre fedelmente lo spirito fanciullesco del testo scritto, e la nuova traduzione di Paolo Paron che, rispetto alla precedente, permette una maggiore scorrevolezza di lettura. 

Questa per me è stata una rilettura e lo rileggerei ancora, in quanto Lo Hobbit è a buon diritto un classico della narrativa fantasy. Un libro che, citando le parole di Calvino, "non ha mai finito di dire quel che ha da dire."