Tempo di lettura stimato:
10h 8m

3 utenti lo scambiano |

Sette anni di desiderio (3)

Umberto Eco

Genere: Universitari,

Editore: Bompiani

Anno: 2000

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 304 Pagine

Isbn 10: 8845245349

Isbn 13: 9788845245343

Trama

Questo non è un libro dell'Umberto Eco affermatosi come romanziere con Il nome della rosa; e neppure una delle opere teoriche dell'Umberto Eco della Struttura assente o del Trattato di semiotica generale. Si colloca caso mai sul "terzo scaffale" di questo autore, con opere come Diario minimo, Il costume di casa o Dalla periferia dell'impero. Opere dove, con piglio narrativo, con umori satirici e moralistici, l'autore mette in pratica una semiologia del quotidiano, un'attenzione all'universo dei discorsi giornalistici o politici, ai fatti di costume, secondo quella che egli ritiene (come dice nell'introduzione) la naturale vocazione "politica" di uno studioso dei linguaggi che usiamo per parlare delle cose, sovente per tacerne, spesso per convincerci che ci siano cose quando invece ci sono ideologie, fantasmi, illusioni e delusioni. 

Perché sette anni? Perché l'ultima raccolta di tali interventi si arrestava al 1976 e in questo libro si parte dal '77 per arrivare all'83. 

E perché sette anni di desiderio? Perché l'autore ritiene che, mentre gli anni degli autunni caldi erano dominati da parole d'ordine politiche, questi sette anni si sono svolti all'insegna delle pulsioni anche quando si faceva politica, in un'orgia di Desiderio, desiderio di morte, di martirio, di trasparenza, di riappropriazioni varie, di soprannaturale, di occulto... Forse non sappiamo cosa sia il Desiderio, ma certo possiamo dire che cosa abbiamo desiderato (nei casi peggiori con ottimi risultati) in queste sette durissimi anni.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 7

N. edizioni: 5

N. edizioni: 2

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare