Tempo di lettura stimato:
4h 16m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Cinque scritti morali (0)

Umberto Eco

Genere: Giornalismo,

Editore: Bompiani

Anno: 1997

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 128 Pagine

Isbn 10: 8845231240

Isbn 13: 9788845231247

Trama

è una interessante raccolta di brevi interventi su temi dettati dall'attualità ("Pensare la guerra") o dal dibattito in corso ("Sulla stampa") o sulle recenti problematiche dettate dalle forte presenza di immigrati in Europa ("Le migrazioni, la tolleranza e l'intollerabile"). Altri due saggi nascono invece da tematiche meno legate alla cronaca o alla specificità del momento storico. In "Il fascismo eterno", viene proposta un'analisi del fascismo italiano come regime che "non possedeva alcuna quintessenza, e neppure una singola essenza", era infatti "un collage di diverse idee politiche e filosofiche, un alveare di contraddizioni". È possibile invece delineare alcuni elementi caratterizzanti il "fascismo eterno", l'Ur-fascismo, come dice Eco.
L'ultimo di questi Cinque scritti morali è "Quando entra in scena l'altro", che riproduce una risposta dell'autore al card. Carlo Maria Martini sulla possibilità che esista una "religiosità laica", una morale non fondata su principi metafisici o imperativi categorici.
Umberto Eco dichiara che certi problemi etici sono per lui diventati più chiari dalla riflessione su alcuni problemi semantici. Infatti il riflettere se esistano "universali semantici" lo conduce a identificare una nozione che appare comune a tutte le culture ed è quella che si riferisce alla posizione del nostro corpo nello spazio, quindi al concetto di alto e basso, destra e sinistra e così via. Anche le sensazioni sono universali, così come la concezione di "costrizione". Questi "diritti del corpo" possono essere così quasi una base dell'etica. La vera dimensione etica però inizia quando "entra in scena l'altro", ed è nel rapporto con l'altro che si attualizza.
A conclusione si afferma la convinzione che "sui punti fondamentali, un'etica naturale - rispettata nella profonda religiosità che la anima - possa incontrarsi coi principi di un'etica fondata sulla fede nella trascendenza".

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 7

N. edizioni: 5

N. edizioni: 2

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare