Tempo di lettura stimato:
9h 36m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Quattro stagioni per vivere (0)

Mauro Corona

Editore: Mondadori

Anno: 2024

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 288 Pagine

Isbn 13: 9788804797012

Trama

Per sostentare la madre malata, Osvaldo ha bisogno di carne, e parte a caccia di camosci. Si prepara a passare parecchio tempo nel freddo del bosco, quando si imbatte in quello che sembra un enorme colpo di fortuna. Un camoscio appena ucciso, sepolto nella neve dai cacciatori, che verranno a riprenderselo. Osvaldo cede alla tentazione e prende il camoscio. Non ci vorrà molto perché i legittimi proprietari, i gemelli Legnole, due brutte persone, di corpo e di anima, vengano a sapere chi ha rubato il loro camoscio. E decidano che il colpevole dovrà pagare con la morte. Inizia così per Osvaldo un anno di vita in mezzo ai boschi e alle montagne, tra agguati, pedinamenti, rischi mortali, in fuga dalla ottusa follia dei gemelli, fino al sorprendente finale. Mauro Corona, ispiratissimo, ci regala un romanzo travolgente, ricco di colpi di scena, e animato da personaggi tanto realistici quanto archetipici. Attraverso la fuga di Osvaldo, Corona racconta lo scorrere delle stagioni, costruisce un romanzo di colori (il bianco della neve, il rosso dell'autunno, il giallo dell'estate) e riflette sul potere salvifico della natura: Osvaldo, anche se in fuga, anche se braccato, anche se affamato, sarà felice in mezzo ai suoi boschi.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Aivlis76

Recensito il 07/10/2024

La prima parte del libro è veramente noiosa... bellissime descrizioni delle montagne, degli animali, del silenzio immenso della natura.... ripetute all'infinito! Stavo per abbandonare la lettura 😑

Nella seconda parte del libro invece la storia si anima e diventa un po più avvincente, invoglia la lettura per sapere come si evolve la storia.  Lo consiglio a tutti gli amanti della montagna ⛰️ sicuramente!