Tempo di lettura stimato:
5h 20m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il sequestro (2)

Gabriel García Márquez

Editore: Mondadori

Anno: 1984

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 160 Pagine

Isbn 10: 8804247541

Isbn 13: 9788804247548

Trama

Frutto di tre anni di indagini, basato su fatti reali ma costruito come un romanzo, "Notizia di un sequestro" è stato definito dallo stesso Garcia Marquez "l'impresa più difficile della mia vita". E' infatti il libro più compromettente del grande scrittore colombiano, che riscoprendo la sua antica passione per l'inchiesta ha voluto ricostruire la vicenda dei dieci rapimenti effettuati in Colombia dai narcotrafficanti tra l'agosto del 1990 e il luglio dell'anno successivo.
Tutto è nato dall'incontro con una delle vittime e dall'immediato desiderio di raccontarne la storia. "Ma - confessa ancora Garcia Marquez - a un certo punto ho capito che non potevo scriverla senza descrivere il contesto di cui facevano parte gli altri sequestrati. E quando ho parlato con loro, è diventato chiaro che dovevo raccontare le vicende della Colombia in quell'arco di tempo." Il risultato è la storia sconvolgente di lunghi mesi di trattative e il calvario per gli ostaggi, le loro famiglie, il paese, un'estenuante partita a scacchi in cui sono in gioco il terrore che scandisce ogni minuto della vita dei sequestrati, la speranza di chi è disposto a tutto per trovare una soluzione, e l'inflessibilità di un potere che non vuole cedere.
Non ci si aspetti però di leggere l'eccezionale reportage di un inviato "speciale". L'umore di Garcia Marquez è in tutto il libro, chi lo conosce ritroverà i temi dei suoi romanzi, e la sua arte, "Notizia di un sequestro" dimostra che la realtà può essere una fonte d'ispirazione più potente della fantasia. E così la Colombia si trasforma progressivamente in un luogo dell'immaginario, sullo sfondo cresce la figura di Pablo Escobar, simbolo di un potere che non si può vedere né toccare, mentre affiorano in primo piano i rapporti delle vittime con i loro carnefici, uomini senza morale ma dotati di una selvaggia pietà.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare