Tempo di lettura stimato:
8h 32m

5 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Il magico potere del riordino (14)

Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

Marie Kondo

Genere: Manuali,

Editore: Vallardi

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 256 Pagine

Isbn 10: 8869876616

Isbn 13: 9788869876615

Trama

UN BESTSELLER INTERNAZIONALE,
OLTRE DUE MILIONI DI COPIE VENDUTE.

Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.
Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

«In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.» The Times

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Mauro

Recensito il 10/06/2021

Interessane, può piacere se si ha bisogo di mettere un po' di "ordine" anche nella propria vita.

🌙 The Moon Witch

Recensito il 03/04/2023

⭐½

Utilissimo. Ma la parte "spirituale" anche no.
Letto nell'ottica dell' "imparare" tecniche vincenti per aiutarmi nella mia fase di pulizia estrema della roba accumulata in casa da anni, devo dire che mi ha aiutata un sacco, quindi è utile e si legge velocemente.
Però personalmente non ho molto apprezzato l'approccio troppo spiritual geisha della Kondō che pulisce casa vestita di tutto punto, col vestito buono e paillettato della domenica e col tacco 12 e il rossetto perché - ti spiega - la casa ne abbisogna. Oppure ringrazia ogni oggetto prima di buttarlo via. O, ancora, giustifica l'abbigliamento "tuta comoda" da casa solo per i maschi, mentre le donne dovrebbero essere più femminili.
Ecco, no... 'ste robe non le posso leggere. Sarà che la filosofia di vita e l'idea culturale di femminilità differisce da Oriente ad Occidente? Se così fosse, rispetto ma non condivido, mettiamola così. E di conseguenza non posso che valutare negativamente questi dettagli.
A parte queste sindacabili opinioni, comunque, oscillo sulle 2 stelle e mezza, un bel 6 e mezzo.

Lo consiglio, ma solo a chi volesse mettere mano al marasma e dare il via a un bel riordino generale.
In quell'ottica, serve parecchio.

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale
  • Letto in diretta, mettendolo in pratica durante la fase di pulizia estrema [1 settimana intensa]