Lafayette Ronald Hubbard, generalmente noto con il nome di L. Ron Hubbard (Tilden, 13 marzo 1911 – Creston, 24 gennaio 1986) è stato uno scrittore statunitense, noto per essere stato il fondatore di Scientology.
Sul finire degli anni trenta divenne noto come scrittore di fantascienza e fantasy nell'epoca d'oro della fantascienza.[1] Nel 1950 con la pubblicazione di Dianetics: la forza del pensiero sul corpo inizia a elaborare lo sviluppo di Scientology. Sin dalla prima fondazione di Dianetics, Hubbard sostenne di condurre un percorso di ricerca spirituale arrivando a redigere centinaia di scritti e tenere circa tremila conferenze sui vari temi dell'indagine. Parallelamente negli anni sviluppa un sistema di management per l'organizzazione di Scientology e sul management generale. Ritorna poi alla narrativa negli anni ottanta con i best seller Battaglia per la Terra e i dieci libri della serie Missione Terra.
Hubbard è stato una figura controversa e numerosi dettagli della sua vita sono oggetto di dibattito. L'organizzazione di Scientology presenta il personaggio di Hubbard e la sua personalità come assai sfaccettata e in una luce di esaltazione,[2] creando "una sorta di agiografia, una narrativa idealizzata costruita attorno a tematiche mitiche".[3] Altre biografie di Hubbard scritte da giornalisti indipendenti ne dipingono invece un quadro più fosco e in molti casi contraddicono il materiale presentato dall'organizzazione di Scientology.[4] Nel 2012 l'organizzazione di Scientology ha pubblicato una biografia ufficiale in 16 volumi di oltre 3.000 pagine.[5]La rivista Smithsonian lo ha incluso nei cento americani più influenti di tutti i tempi.[6] Il nome "L. Ron Hubbard" è un marchio registrato di proprietà del Religious Technology Center.[7] Hubbard ha pubblicato 1084 opere scritte, primato mondiale per il maggior numero di opere pubblicate.[8] Fonte:Wikipedia