Tempo di lettura stimato:
3h 50m
Genere: Letteratura, Amore, Formazione
Editore: Mondolibri
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 115 Pagine
Trama
A dieci anni l'età si scrive per la prima volta con due cifre. È un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. D'estate si concentra una fretta di crescere. Un uomo, cinquant'anni dopo, torna coi pensieri su una spiaggia dove gli accadde il necessario e pure l'abbondante. Le sue mani di allora, capaci di nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Clelia
Una storia che sa di salsedine e sole, un ragazzo che cerca di farsi spazio nel mondo, e un amore in punta di piedi che ci riporta a quelle estati felici..
RebeRoss
Recensito il 10/03/2023
Questo è un romanzo di transizione.
Dall'infanzia all'età adulta, da un corpo che deve uscire dal bozzolo a un corpo ridotto un mucchio di lividi e ferite, dal raccontare l'amore al vivere l'amore.
È la storia narrata in prima persona di un bambino di 10 anni che alterna le giornate di crescita, le parole crociate, la difficoltà con la matematica, le tecniche di pesca, alle stesse immagini proiettate nell'età adulta, la perdita dei genitori, la guerra, le rivoluzioni, una chitarra mai suonata.
Nell'estate di quei 10 anni in un'isola vicina a Napoli incontra una ragazza del Nord che legge gialli e che gli insegna l'amore e la giustizia. Quella ragazza non avrà mai un nome (lo scrittore adulto non lo ricorda). Quasi che ognuno possa darle il proprio. Quello dell'amore scoperto, vissuto, diverso per definizione.
Un romanzo che in 100 pagine racchiude una perla fatta di emozioni fortissime e tocchi lievi. Un romanzo cucito attorno a due anime che si amano. E si regalano libri.