Tempo di lettura stimato:
4h 16m

10 utenti lo scambiano | 6 utenti lo vendono |

Tu, mio (20)

Erri De Luca

Genere: Adolescenti, Formazione

Editore: Feltrinelli

Anno: 2012

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 128 Pagine

Isbn 10: 8807880768

Isbn 13: 9788807880766

Trama

Il ragazzo e il mare: si può racchiudere così l'avventura di un'estate definitiva per un adolescente degli anni Cinquanta. Il lento addestramento alla pesca, le conversazioni sulla guerra con il pescatore che è stato soldato sul fronte orientale, l'isola del sud aspra e fertile: tutto questo apparecchia l'incontro con una ragazza più grande venuta da un collegio svizzero a far vacanza al mare. Il ragazzo reagisce con timidezza d'amore e con l'assillo di un'indagine per forzare il segreto contenuto in lei. E il segreto si aprirà come una serratura in un punto, nel nome. Glielo rivelerà il pescatore.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 2

N. edizioni: 3

N. edizioni: 4

N. edizioni: 3

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Marylou_0988

questo libro lascia tre concetti di fondo.... 1. Il mare, stupendo nel suo mistero, lascia scorrere la vita, divenendone partecipe 2. L'amore, quando è autentico, non è desiderio di possesso, ma di protezione dell'altro... 3. Il dolore, causato alle persone che amiamo, che ci sono vicine, non appartiene solo a loro, ma si propaga, coinvolge anche la vita degli altri.

autunno2001

Recensito il 13/08/2021

Libro breve ma suggestivo. Il protagonista è un adolescente che ha finito la scuola e si trova a dover decidere per il suo futuro.

Stefi

Recensito il 25/08/2023

Questa storia è raccontata da un sedicenne, io ero poco più piccola quando un'amica mi prestò questo libro. La sensazione che ci lascia un libro è fortemente influenzata dal momento in cui lo leggiamo e forse è proprio grazie a questo che ho potuto apprezzarlo nel profondo. La devastazione della Storia, un primo amore confuso e il mare tanto prossimo quanto sconosciuto, mi sembrava di sentire il sale sulle labbra e un grande mistero ad attendermi. Bello.