Tempo di lettura stimato:
9h 36m
Genere: Cronaca,
Editore: Meridiano Zero
Anno: 2003
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 288 Pagine
Isbn 10: 8882370119
Isbn 13: 9788882370114
Trama
"Per voi, lettori, frugherà nelle tenebre, seguirà le tracce del criminale, la pista della polizia. Talvolta in punta di piedi, talaltra con passo spedito... Al bisogno, impiegherà la fiamma ossidrica pur di forzare un segreto."
Con questo avviso al lettore Joseph Kessel, direttore e redattore capo di Détective, un settimanale di fatti di cronaca fondato nel 1928, imprime il lungo avvio a una rivista che oltre a raccontare storie vere di crimini, ritrae la torbida temperie degli anni Trenta.
Il 25 ottobre, il primo numero ottiene subito un successo strepitoso, va letteralmente a ruba nelle edicole: 350.000 copie vendute! Al di là delle più rosee previsioni del suo editore, Gallimard.
Détective raccoglieva attorno a sé collaboratori come George Simenon, Pierre Mac Orlan, Jean Cocteau, Emmanuel Bove. Ardente interesse suscitava in Jean Genet come in Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir: "Compravo spesso Détective, che attaccava volentieri la polizia e i benpensanti (...) Qualsiasi perturbazione appagava il nostro anarchismo; la mostruosità ci seduceva."
Il segreto di Landru, il mostro di Dusseldorf, la Signora dei veleni, Agnelli mannari, l'Affaire Stavisky, Bauli infernali, il Trio macabro, Weidmann: otto casi tenebrosi che ispirarono opere letterarie e teatrali (Le serve di Genet da Le sorelle Papin; le poesie dei surrealisti dedicate a Violette Nozière; L'uccisore n° 2 di Mac Orlan da I bauli infernali...; otto casi di grande suggestione, raccontati ora con modi da feuilleton, ora con estri da poliziesco; ma sempre in un nero totale (alla Clouzot).
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare