Tempo di lettura stimato:
8h 0m
Genere: Graphic novels, Fumetti
Editore: Bao Publishing
Anno: 2018
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 240 Pagine
Isbn 10: 883273155X
Isbn 13: 9788832731552
Trama
Di tutti i personaggi che Leo Ortolani ha creato all'interno della saga ormai quasi trentennale di Rat-Man, uno dei più amati e memorabili è senz'altro Cinzia, la transessuale platinata. Con questo massiccio romanzo grafico inedito, Leo racconta Cinzia come non l’avete mai conosciuta, tra amore, consapevolezza di sé, esposizione dell’ipocrisia dei perbenisti, pathos, comicità e musical. Sì, avete letto bene: musical. Una storia bellissima, un Ortolani in autentico stato di grazia, per un libro che amerete senza ritegno e che consiglierete, regalerete, terrete in bella vista per molto, molto tempo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
wellreadvenus
«Quando mi guardano, io so cosa vedono. Una macchia. Una macchia scura sul vestito della loro realtà.»
Quando un'amica mi ha intimato di leggere Cinzia, la mia prima reazione è stata di rifiuto. Per chi non lo sapesse, Cinzia, nata tra la pagine di Ratman, è una transessuale.
Intuendo che la mia resistenza/disinteresse nascesse proprio dalla natura della protagonista, senza riuscire peró a identificarla con precisione, ho deciso che DOVEVO leggere il libro.
Ed eccolo qua, il motivo della mia resistenza inconscia, spiegato direttamente da lei: non è raro trovare — anche tra i più attenti ai diritti civili, anche tra chi meno cova pregiudizi e discriminazioni — la tendenza a (non) vedere i transessuali come “macchie” della nostra realtà sociale. È un motivo sufficiente per rendere questo libro necessario? OH YES.
(Ma se ve ne serve un altro, eccolo: è una graphic novel splendida, che mescola drama e comedy con un’armonia unica, come le migliori opere d’arte fanno.)
AccioBooks
Recensito il 16/09/2021
🌈ACCIOBOOKS APPROVED! 🌈 Questo è un Libro Ribelle che parla di: transessualità, la vita e le difficoltà di tutti i giorni delle persone transessuali.