Tempo di lettura stimato:
28h 0m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Anna Karenina (2)

Lev Tolstoj

Genere: Classici, Amore, Drammatico

Editore: Garzanti

Anno: 2012

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 840 Pagine

Isbn 10: 8811684161

Isbn 13: 9788811684169

Trama

Il romanzo racconta la tragica passione che una elegante e tormentata dama dell'aristocrazia russa, sposata senza amore a un alto funzionario dell'apparato statale, prova per il fascinoso ma superficiale conte Vrónskij. Attorno a questo nucleo si muovono altre figure e altre vicende, tra cui l'amore soddisfatto di Lévin e di Kitty, felice soluzione al problema morale che inquietava allora Tolstòj. Sullo sfondo di una grandiosa pittura d'ambiente - i salotti aristocratici di Mosca e Pietroburgo, la quieta campagna russa - e di un attento studio psicologico dei caratteri, Tolstòj costruisce quella che a molti lettori, Dostoevskij per primo, è parsa come "l'opera d'arte assolutamente perfetta". 

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 4

N. edizioni: 22

N. edizioni: 9

N. edizioni: 5

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 12

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Laura

Indubbiamente un capolavoro della letteratura che ho approcciato con grandi aspettative. Purtroppo non è riuscito a coinvolgermi a pieno e ho terminato la lettura con qualche difficoltà.

manuela_reads_too

Imperdibile, sentimento, ragione e ipocrisia nella Russia dell'Ottocento. La mia edizione è del 1965

DOC.M

Imperdibile, non faccia paura il tomo perché si divora facile

Elena Magnoni

Recensito il 29/12/2021

È un romanzo bellissimo che racconta una storia appassionante e coinvolgente. Ambientato nell'alta società russa, approfondisce i temi dell'ipocrisia, della gelosia, della fede, della fedeltà, della famiglia, del matrimonio, della società e del progresso. Viene messo in luce anche un conflitto tra lo stile di vita agricolo e quello urbano, difatti i personaggi, nel corso della storia, si spostano in continuazione tra la campagna e la città e, in base al luogo, cambiano le loro abitudini di vita. Il romanzo dà una visione ampia sulla società russa, sul suo modo di pensare e di giudicare, che mi é piaciuta molto. Inoltre, ho apprezzato l'ultima parte dove ormai la vicenda è conclusa e si lascia più spazio alle riflessioni filosofiche, religiose e sul senso di mandare volontari in guerra fatte da uno dei personaggi principali del romanzo, Levin. I personaggi sono ben caratterizzati e le loro avventure e sventure sono come una calamita per il lettore. La tragedia che vivrà Anna Karenina é comune a quella di Madame Bovary, ma solo nella settimana parte, quando i suoi pensieri, le sue fantasie, su un possibile tradimento diventeranno talmente forti da renderla cieca e vittima di sé stessa. Straconsigliato 😉 (non fatevi ingannare dalla sua lunghezza, merita!)

MoniaT

Recensito il 29/01/2022

Scambio perché in cerca di una copia particolare dello stesso.