Genere: Classici, Amore, Drammatico
Editore: De Agostini
Anno: 2021
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Isbn 13: 9788840236735
Trama
Il romanzo racconta la tragica passione che una elegante e tormentata dama dell'aristocrazia russa, sposata senza amore a un alto funzionario dell'apparato statale, prova per il fascinoso ma superficiale conte Vrónskij. Attorno a questo nucleo si muovono altre figure e altre vicende, tra cui l'amore soddisfatto di Lévin e di Kitty, felice soluzione al problema morale che inquietava allora Tolstòj. Sullo sfondo di una grandiosa pittura d'ambiente - i salotti aristocratici di Mosca e Pietroburgo, la quieta campagna russa - e di un attento studio psicologico dei caratteri, Tolstòj costruisce quella che a molti lettori, Dostoevskij per primo, è parsa come "l'opera d'arte assolutamente perfetta".
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Laura
Indubbiamente un capolavoro della letteratura che ho approcciato con grandi aspettative. Purtroppo non è riuscito a coinvolgermi a pieno e ho terminato la lettura con qualche difficoltà.
manuela_reads_too
Imperdibile, sentimento, ragione e ipocrisia nella Russia dell'Ottocento. La mia edizione è del 1965
Elena Magnoni
Recensito il 29/12/2021
È un romanzo bellissimo che racconta una storia appassionante e coinvolgente. Ambientato nell'alta società russa, approfondisce i temi dell'ipocrisia, della gelosia, della fede, della fedeltà, della famiglia, del matrimonio, della società e del progresso. Viene messo in luce anche un conflitto tra lo stile di vita agricolo e quello urbano, difatti i personaggi, nel corso della storia, si spostano in continuazione tra la campagna e la città e, in base al luogo, cambiano le loro abitudini di vita. Il romanzo dà una visione ampia sulla società russa, sul suo modo di pensare e di giudicare, che mi é piaciuta molto. Inoltre, ho apprezzato l'ultima parte dove ormai la vicenda è conclusa e si lascia più spazio alle riflessioni filosofiche, religiose e sul senso di mandare volontari in guerra fatte da uno dei personaggi principali del romanzo, Levin. I personaggi sono ben caratterizzati e le loro avventure e sventure sono come una calamita per il lettore. La tragedia che vivrà Anna Karenina é comune a quella di Madame Bovary, ma solo nella settimana parte, quando i suoi pensieri, le sue fantasie, su un possibile tradimento diventeranno talmente forti da renderla cieca e vittima di sé stessa. Straconsigliato 😉 (non fatevi ingannare dalla sua lunghezza, merita!)