Makoto Shinkai

Nascita: 09-02-1973 | Koumi, Prefettura di Nagano, Giappone

Generi principali: Manga , Letteratura , Sentimentale

Biografia

Makoto Shinkai, nato a Koumi, una piccola cittadina giapponese situata nella prefettura di Nagano, ha studiato letteratura giapponese presso la Chuo University, dove ha iniziato a produrre libri illustrati, diventando membro attivo del club di letteratura giovanile dell'università nipponica.

In seguito Makoto Shinkai si è impegnato in diversi ambiti. Nel 2002 ha debuttato come regista con il suo cortometraggio Voices of a Distant Star, che ha vinto numerosi premi a partire dalla Tokyo International Anime Fair 21. Come regista ha prodotto film di successo quali Oltre le nuvole, il luogo promessoci, Il giardino delle parole e 5 cm al secondo, che ha vinto il premio come miglior film d'animazione agli Asia Pacific Screen Awards.

Makoto Shinkai è salito alla ribalta a livello globale nel 1999 quando pubblica She and Her Cat, un cortometraggio dalla durata di cinque minuti, interamente realizzato in bianco e nero. Nel 2013 ha vinto il premio come miglior lungometraggio anime al Festival internazionale del film d'animazione di Stoccarda, dopo aver pubblicato Il giardino delle parole. Nella regia dei suoi film, Makoto Shinkai si dedica a buona parte delle fasi di produzione lavorando alla sceneggiatura, alle animazioni e alla fotografia.

Nell'arco della sua carriera ha vinto diversi premi per i suoi film, tanto che molti iniziano a considerarlo il nuovo Hayao Miyazaki. Tra i premi è da ricordare quello ricevuto per il miglior lungometraggio d'animazione al 49° Sitges Film Festival e quello per il miglior film d'animazione al 42° Los Angeles Film Critics Association Awards.

Opere di Makoto Shinkai (21)

Autori che ti potrebbero interessare