Biografia
Scrittrice e consulente per sceneggiature tra le più quotate negli Stati Uniti, ha dedicato oltre vent'anni allo studio della scrittura cinematografica. E' famosa per il suo originale metodo di analisi della sceneggiatura denominato "L'arco di trrasformazione".
Secondo il modello teorico di Dara Marks, a dare spessore umano al racconto è una relazione tra il movimento della trama e lo sviluppo interiore del personaggio, a partire da una 'ferita inconscia' che lo affligge all'inizio del suo percorso.
Le sue teorie sul racconto sono state valutate dalla rivista Creative Screenwriting come il miglior contributo agli studi nel settore.
Ha lavorato come consulente per le sceneggiature con i più grandi studios di Hollywood e per molti autori indipendenti. Si occupa anche di Mythological Studies pesso il Pacifica Graduate Institute di Santa Barbara.
Da anni tiene in tutto il mondo corsi, seminari e conferenze sul cinema e sulla composizione delle sceneggiature. Autrice di diversi saggi sul racconto e sulle tecniche di scrittura di cui il più noto è "Inside Story. The Power of the Transformational Arc".