Tempo di lettura stimato:
7h 12m

11 utenti lo scambiano | 6 utenti lo vendono |

L'arte di essere fragili (28)

Come Leopardi può salvarti la vita

Alessandro D'Avenia

Genere: Formazione,

Editore: Mondadori

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 216 Pagine

Isbn 10: 8804682248

Isbn 13: 9788804682240

Trama

"Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana?" Sono domande comuni, ognuno se le sarà poste decine di volte, senza trovare risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. In queste pagine Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi.

Leopardi è spesso frettolosamente liquidato come pessimista e sfortunato. Fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito, capace di restare fedele alla propria vocazione poetica e di lottare per affermarla, nonostante l'indifferenza e perfino la derisione dei contemporanei. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale. E ne trae lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che da molti anni si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere. Domande che sono poi le stesse dei personaggi leopardiani: Saffo e il pastore errante, Nerina e Silvia, Cristoforo Colombo e l'Islandese... Domande che non hanno risposte semplici, ma che, come una bussola, se non le tacitiamo possono orientare la nostra esistenza. La sfida è lanciata, e ci riguarda tutti: Leopardi ha trovato nella poesia la sua ragione di vita, e noi? Qual è la passione in grado di farci sentire vivi in ogni fase della nostra esistenza? Quale bellezza vogliamo manifestare nel mondo, per poter dire alla fine: nulla è andato sprecato?

In un dialogo intimo e travolgente con il nostro più grande poeta moderno, Alessandro D'Avenia porta a magnifico compimento l'esperienza di professore, la passione di lettore e la sensibilità di scrittore per accompagnarci in un viaggio esistenziale sorprendente. Dalle inquietudini dell'adolescenza – l'età della speranza e dell'intensità, nei picchi di entusiasmo come negli abissi di tristezza – passiamo attraverso le prove della maturità – il momento in cui le aspirazioni si scontrano con la realtà –, per approdare alla conquista della fedeltà a noi stessi, accettando debolezze e fragilità e imparando l'arte della riparazione della vita. Forse, è qui che si nasconde il segreto della felicità.

 

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Xiana

Recensito il 01/12/2021

a me non è piaciuto, mi ha annoiato però molti altri mi hanno detto che l'hanno adorato.

EbbyBerry

Recensito il 17/03/2022

ottimo libro

Giuggiola💕

Recensito il 18/06/2023

Parto col dire che tutto ciò che scrive D'Avenia per me è arte allo stato puro! Riesco sempre ad avere degli spunti di riflessioni differenti e nuovi.

Avevo preso questo libro perché dopo aver studiato Leopardi e i suoi testi volevo sentirne parlare ancora e ancora e quale migliore scelta se non prendere questo libro?!

È meraviglioso! D'Avenia ha voluto trattare determinate tematiche affiancandole ai testi dello scrittore e mi è piaciuto davvero molto,solo in alcuni punti non riuscivo a proseguire perché è abbastanza dettagliato almeno per i miei gusti,avrei preferito far parlare di più l'opera stessa (in questo caso appunto di Leopardi)per poi scrivere riflessioni, punti di vista… Nonostante questo ci sono dei capitoli che ho veramente adorato,penso sia una bella lettura.

Giopsy869

Recensito il 19/08/2023

Ho concluso poco fa uno dei capolavori di Alessandro D’Avenia e mai opera fu più meravigliosa di questa.

Un ricamare l’animo umano nel quale al suo interno affronta con estrema fragilità, per l’appunto dal titolo, sensibile tatto e umana scrittura temi adolescenziali attuali, ma non solo.

Affronta tematiche che appartengono alla vita di noi umani, l’infinito della meraviglia ormai persa ma a cui dobbiamo fare profonda gratitudine appena riusciamo a coglierla. Ci offre lo spunto di varie ed importanti riflessioni nello stupor della meraviglia stessa che è circondata dalla vita, la natura e le stelle. Ribalta la figura di Leopardi come un giovane uomo, ma con una mente oltre la sua età, capace di stupirsi del mondo e la sua siepe non è un limite, bensì un ostacolo da superare per vivere quella vita tanto bramata, cosa che noi umani ad oggi siamo incapaci di fare perché ci imponiamo limiti non solo visibili, ma anche interiori.
Giacomo Leopardi non è ciò che tutti descrivono come privo di vita, anzi, lui ne aveva parecchia e le sue poesie lo raccontano in un modo squisitamente umano. 

L’autore D’Avenia è riuscito ad unire tutto questo, per mezzo della sua musa, cui Leopardi, nel creare un libro che trascende al richiamo di godere la vita e assaporarla per mezzo dell’amore, lo stupore, le persone (soprattutto il valore dell’amicizia) e tener bene a mente che abbiamo tutto uno scopo in questo mondo. Dobbiamo solo cercarlo e renderlo infinito. 

Immensamente grata per questo libro!

 

P.S. Invito alla lettura di questo libro soprattutto ai giovani sia per colo che frequentano le medie e chi le superiori. Offre un invito al riflettere sulla propria fragilità al quale non bisogna provare vergogna e nemmeno timore, nonostante ciò possa spaventare proprio perché la vita ci fa affrontare diverse sfide.  
Fatevi questo regalo.