Tempo di lettura stimato:
7h 56m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Venite su queste sabbie d'oro (0)

Angela Carter

Editore: Rizzoli

Anno: 1995

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 238 Pagine

Isbn 13: 9788817672016

Trama

In questa raccolta sono presentati ai lettori i quattro radiodrammi che la Carter scrisse per la Bbc.

La prima pièce - che dà il titolo al volume con il verso shakespeariano - racconta e interpreta, in una vera sfida narrativa, i quadri e la vita del pittore vittoriano Richard Dadd, ossessionato dal dio Osiride, parricida e pazzo a ventisei anni, rinchiuso fino alla morte in un manicomio criminale. Questo "figlio della società più repressa di tutta la storia del mondo" dipingeva quadri popolati da tantissimi e minuscoli gnomi, fate, folletti, pietrificati in un' atmosfera allucinata in cui la Carter immerge l'ascoltatore dando voci a quegli esseri fantastici. 

Sono tratti da precedenti racconti dell'autrice Il gatto con gli stivali e La compagnia dei lupi, trasformato poi in un film dal regista Neil Jordan. Il primo ha l'allegria vitale della Commedia dell' Arte, con i giovani innamorati, il vecchio avaro, la megera, i gatti furbi. E il mezzo radiofonico amplifica e arricchisce le suggestioni fantastiche di accoppiamenti amorosi umani e felini, acrobazie fisiche, giochi verbali. L'altro unisce il materiale folcloristico della fiaba con la leggenda dei licantropi dando vita a un universo di paradossi e paure: "Come puoi tenere fuori la notte, quando ha tanta voglia di entrare?". 

Infine Vampirella - il primo testo scritto per la radio dalla Carter - mescola con divertente ironia la sciocca razionalità di un "perfetto inglese", che attraversa la Transilvania in bicicletta, e la desolazione dell' ultima discendente della stirpe maledetta di Vlad l' Impalatore. La provocazione finale nasce dall' intuizione di associare il vampirismo con la guerra: l'Eroe si salva dai vampiri ma muore nella prima guerra mondiale. Così "sopra ogni campo di battaglia insanguinato" l'ombra di Dracula festeggia la sua "perenne resurrezione".

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare