Tempo di lettura stimato:
5h 4m

4 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono

Ultime lettere di Jacopo Ortis (6)

Ugo Foscolo

Genere: Classici, Epistolario, Classici moderni

Editore: Newton Compton

Anno: 2007

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 152 Pagine

Isbn 10: 8881839091

Isbn 13: 9788881839094

Trama

Con le Ultime lettere di Jacopo Ortis il Foscolo si propone di offrire, in forma di romanzo, la propria esperienza più intima. Così il protagonista diventa quasi un alter ego dell'autore e nei suoi amori e nei suoi sentimenti vediamo adombrati quelli del Foscolo stesso, i suoi innamoramenti, le peregrinazioni per l'Italia contesa e tradita dagli stranieri, l'esilio del 1815 dopo la caduta del Regno Italico. Documento di una nuova sensibilità romantica, l'Ortis ebbe grande diffusione in Europa e ad esso si ispirarono in particolare coloro che combattevano la dominazione napoleonica e per le libertà nazionali.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Val_gogh

Recensito il 06/08/2021

Studiato per esame universitario. Le Ultime lettere di Jacopo Ortis sono un capolavoro della letteratura ottocentesca. L'influenza della situazione politico-sociale che investì l'Europa e soprattutto l'Italia, è tangibile nelle lettere che Jacopo Ortis invia al suo amico fittizio Lorenzo Alderani.

Sabrina Sica

Recensito il 07/02/2022

sin dalle prime pagine si percepisce la figura di Jacopo che prende ogni decisione con fermezza e ragionamento. un testo abbastanza attuale nel quale vita privata e pubblica si mischiano tra loro e sono strettamente correlate: un'Italia piena di restrizioni, dove ognuno pensa a se non curandosi delle richieste d'aiuto dei poveri che vengono resi ancora più poveri; dove l'elemosina è un gesto poco praticato. l'intero libro deve essere preso come una denuncia alla vita e alla politica, ad un contesto dove si può trovare conforto nella "notte eterna"