Tempo di lettura stimato:
5h 20m
Genere: Classici, Epistolario, Classici moderni
Editore: Rusconi
Anno: 2017
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 160 Pagine
Isbn 13: 9788818031393
Trama
Con le Ultime lettere di Jacopo Ortis il Foscolo si propone di offrire, in forma di romanzo, la propria esperienza più intima. Così il protagonista diventa quasi un alter ego dell'autore e nei suoi amori e nei suoi sentimenti vediamo adombrati quelli del Foscolo stesso, i suoi innamoramenti, le peregrinazioni per l'Italia contesa e tradita dagli stranieri, l'esilio del 1815 dopo la caduta del Regno Italico. Documento di una nuova sensibilità romantica, l'Ortis ebbe grande diffusione in Europa e ad esso si ispirarono in particolare coloro che combattevano la dominazione napoleonica e per le libertà nazionali.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Val_g0
Recensito il 06/08/2021
Studiato per esame universitario. Le Ultime lettere di Jacopo Ortis sono un capolavoro della letteratura ottocentesca. L'influenza della situazione politico-sociale che investì l'Europa e soprattutto l'Italia, è tangibile nelle lettere che Jacopo Ortis invia al suo amico fittizio Lorenzo Alderani.
Sabrina Sica
Recensito il 07/02/2022
sin dalle prime pagine si percepisce la figura di Jacopo che prende ogni decisione con fermezza e ragionamento. un testo abbastanza attuale nel quale vita privata e pubblica si mischiano tra loro e sono strettamente correlate: un'Italia piena di restrizioni, dove ognuno pensa a se non curandosi delle richieste d'aiuto dei poveri che vengono resi ancora più poveri; dove l'elemosina è un gesto poco praticato. l'intero libro deve essere preso come una denuncia alla vita e alla politica, ad un contesto dove si può trovare conforto nella "notte eterna"