Tempo di lettura stimato:
12h 48m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Tenera è la notte (1)

Francis Scott Fitzgerald

Genere: Drammatico, Classici, Classici moderni

Editore: Einaudi

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 384 Pagine

Isbn 10: 8806219154

Isbn 13: 9788806219154

Trama

Anni venti del Novecento, Costa Azzurra, Francia. I ricchi americani, gli artisti e gli scrittori della “generazione perduta” sciamano in Riviera con in mano un cocktail martini e in tasca le proprie ambizioni. Tra loro ecco lo psichiatra Dick Diver, pieno di fascino e talento ma squattrinato, e sua moglie Nicole Warren, bella, milionaria, fragile come una farfalla. Alla coppia e alla piccola corte che la idolatra si aggiunge una giovanissima stella di Hollywood, Rosemary Hoyt, fresca reincarnazione dell’eterno mito americano di chi si è fatto da sé. Naturalmente il triangolo darà luogo a una ribollente scia di scoperte, turbamenti e tensioni – e le scoperte più dolorose e inaspettate riguarderanno più il passato che non il futuro di ogni personaggio. Pubblicato nel 1934, Tenera è la notte rende omaggio nel titolo alla famosa ode all’usignolo di John Keats e occupa da sempre un posto speciale nell’opera di Fitzgerald: perché è il suo romanzo più ambizioso e insieme quello più ispirato, e perché rappresenta l’addio irrevocabile e straziante a quel sogno che l’autore e noi tutti inseguiamo inutilmente nel corso delle nostre vite – la giovinezza. E tuttavia, in questa storia di illusioni tradite e cadute rovinose, di amori sognati e matrimoni al veleno, in questa favola tragica, scritta in una lingua iridescente come un diamante da mille carati, ritroviamo anche il ritratto di un’epoca – la cosiddetta età del jazz – che nasconde una perturbante rassomiglianza con i giorni che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Librinvolo

Una scrittura estremamente poetica unità alla capacità magistrale di Fitzgerald di far sembrare al lettore i personaggi degli amici personali, senza tuttavia idealizzarli. Ne risulta un affresco di umanità di totale bellezza, in cui perdersi.

Ireland🌸

Sono rimasta un po' delusa da questo libro.L'autore descrive con efficacia soprattutto i paesaggi splendidi della Costa Azzurra,mentre invece i ragionamenti e gli stati d'animo dei vari personaggi sono stati a volte difficili da interpretare(non so se per la traduzione fatta o per uso di un linguaggio troppo filosofico).Pensavo anche,da medico,di trovare maggiore approfondimento sulla schizofrenia,data l'esperienza di Fitzgerald con la moglie.

oldfriendsbookends

Recensito il 27/12/2021

Doppione