Tempo di lettura stimato:
9h 36m
Editore: Einaudi
Anno: 2021
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 288 Pagine
Isbn 13: 9788806247416
Trama
Un romanzo sull’appartenenza e l’accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi. Claudia entra nella vita di Francesco in una mattina di sole, nell’atrio della scuola: è una folgorazione, la nascita di un desiderio tutto nuovo, che è soprattutto desiderio di vita. Cresceranno insieme, bisticciando come l’acqua e il fuoco, divergenti e inquieti. Lei spavalda, capelli rossi e cravatta, sempre in fuga, lui schivo ma bruciato dalla curiosità erotica. Sono due spatriati, irregolari, o semplicemente giovani. Mario Desiati mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Quella di chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Lalla94
Recensito il 30/12/2023
“Ma ci sono i tuoi genitori!” “Appunto! Ci sono i miei genitori. Ed è la ragione per cui tutti dovremmo andare via da dove siamo nati.”
“Eravamo giovani per capire che non c'è lungimiranza né freddezza che tenga quando infuria la passione, o quando si è così delusi ed arrabbiati da voler incendiare tutto quello che di noi non ci piace.”
“Ma chi va e chi resta ha le sue ragioni. La vita mancata è sempre migliore di quella vissuta."
“A volte si leggono libri solo per sapere che qualcuno ci è già passato.”