Tempo di lettura stimato:
6h 34m

2 utenti lo scambiano |

Il libro dell'amore proibito (2)

Mario Desiati

Genere: Amore,

Editore: Mondadori

Anno: 2013

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 197 Pagine

Isbn 10: 8804625007

Isbn 13: 9788804625001

Trama

"L'amore per crescere ha bisogno di muri, proprio come l'edera." Nonna Comasia ha insegnato questo a Francesco, detto Veleno, e lui lo ricorda ogni giorno. Timido e solitario, fino ai quattordici anni è vissuto immaginando vite eroiche e ammirando i coetanei più intraprendenti. Il suo universo quotidiano, nel paese pugliese dove vive, è quello della scuola, con regole e muri che sembrano fatti per essere invalicabili, non certo per nascondere gioie proibite. Fino all'incontro con Donatella Telesca, professoressa di Educazione tecnica. Lei ha il doppio degli anni di Veleno, eppure veste in modo più simile a lui e ai suoi amici Mimmo e Nappi che alle altre insegnanti. Ha la pelle candida, ma nasconde un'ombra che agisce come una calamita sui suoi giovani allievi: somiglia forse a quella che abita ogni adolescenza, presto dimenticata negli anni in cui si cresce e si impara a adeguarsi alle leggi del mondo. La Telesca siede tra i banchi, ascolta i ragazzi, li guarda come nessuno ha mai fatto prima. Nasce un'attrazione irresistibile, destinata a essere scoperta nel clamore dello scandalo. Un'attrazione imperdonabile, interrotta con la massima violenza. Per ristabilire l'ordine ognuno deve essere rimesso nella casella che gli spetta: Nappi, Mimmo e Veleno, ragazzi plagiati da raddrizzare e "reinserire"; Donatella, la plagiatrice da punire.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Dakkar 🦉📚✨

Recensito il 12/11/2022

Solitamente prediligo libri per ragazzi o fantasy, questo mi è arrivato in scambio un po' per sbaglio un po' per curiosità.
Decisamente non adatto a un pubblico giovane poiché potrebbe dare brutte inclinazioni a chi lo legge.

Il libro sembra essere scritto come sfogo di una fantasia adolescenziale repressa, ma non ho voce in capitolo per fare congetture.

-Scambiato-