Tempo di lettura stimato:
5h 52m

9 utenti lo scambiano | 7 utenti lo vendono |

Se i gatti scomparissero dal mondo (49)

Genki Kawamura

Genere: -, Classici moderni, Spiritualità

Editore: Einaudi

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 176 Pagine

Isbn 10: 8806245708

Isbn 13: 9788806245702

Trama

Di lavoro fa il postino, mette in comunicazione le persone consegnando ogni giorno decine di lettere, ma il protagonista della nostra storia non ha nessuno con cui comunicare. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell’annuncio di una malattia incurabile. Che fare nella settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire. Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto, anzi un vero affare. Un giorno di più di vita in cambio di qualcosa. Solo che la cosa che il Diavolo sceglierà scomparirà dal mondo. Rinunciare ai telefonini, ai film, agli orologi? Ma certo, in fondo si può fare a meno di tutto, soprattutto per ventiquattr’ore in più di vita. Se non fosse che per ogni oggetto c’è un ricordo. E che ogni concessione al Diavolo implica un distacco doloroso e cambia il corso della vita del protagonista e dei suoi cari. Soprattutto quando il Diavolo chiederà di far scomparire dalla faccia della terra loro, i nostri amati gatti. Kawamura Genki ci costringe a pensare a quello che davvero è importante: alle persone che abbiamo accanto, a quello che lasceremo, al mondo che costruiamo intorno a noi.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Utente eliminato

Recensito il 16/04/2021

Se vi piacciono i libri lenti, fa proprio per voi

Carmen :)

Recensito il 21/05/2022

L'ho trovato piuttosto scontato rispetto allo spessore del tema, una narrazione guidata quasi da frasi fatte. Avrei preferito un titolo meno gattocentrico data la marginalità del soggetto e una personalità più consona all'indole del gatto stesso che in certi passaggi è davvero troppo angelico nei confronti del suo padrone.

Francescolux

Recensito il 20/04/2023

Libro molto carino, gentile. Se avessimo pochi giorni di vita quale sarebbero le ultime cose da fare? Quali sono le nostre priorità? Questo libro fa un po' riflettere, una storiella che ti accompagna e ti fa immedesimare nel personaggio.

petricoore

Recensito il 21/05/2023

Catartico, profondo, commovente: semplicemente meraviglioso!!

OgniRicciounLibro

Recensito il 23/05/2023

Storia molto carina e semplice da leggere!!