Tempo di lettura stimato:
9h 4m
Genere: Francesco d'Assisi (san),
Editore: Rizzoli
Anno: 1984
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 272 Pagine
Isbn 10: 881736135
Isbn 13: 9788817361354
Trama
L'Europa del XIII secolo: un mondo che vive uno straordinario momento di fermento. Papi e imperatori lottano per il potere temporale e spirituale; l'Oriente fa balenare i suoi miraggi e i crociati partono col motto “Per Cristo” sulle labbra, ma ritornano coperti di sangue o cariche del bottino del sacco di Costantinopoli.
In Italia, dove le città si combattono accanitamente per affermare la propria supremazia, vi è una cittadina bellicosa dove l'orgoglio, il lucro e il senso del decoro dettano legge: Assisi. E ad Assisi vive un giovane - figlio del mercante Pietro di Bernardone - che si impone ai suoi coetanei per il fascino, l'ambizione, le ricchezze, l'amore per i piaceri: si chiama Francesco. Dalla vita egli desidera tutto, ma non sa che c'è qualcuno nascosto che - senza armi, senza orgoglio, senza titoli nobiliari - gli chiederà di rinunciare a ogni cosa e l'obbligherà a serguirlo e a diventare il suo “giullare”: Dio.
Opera di un autore d'eccezione - Julien Green, lui pure protagonista di una sofferta conversione alla fede cattolica -, questa biografia ripercorre in tutti i suoi dettagli l'avventura terrena e spirituale di san Francesco d'Assisi, un uomo eccezionale e un santo “diverso” che supera e travolge, secondo le parole di Green, “le nostre tristi barriere ideologiche”. Un uomo il cui messaggio appartiene a tutto il mondo, come l'amore che ha incessantemente saputo offrire. “Non si poteva vederlo senza amarlo” dicevano di lui i contemporanei.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare