Tempo di lettura stimato:
6h 42m

3 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Romanzo rosa (8)

Stefania Bertola

Genere: Letteratura,

Editore: Einaudi

Anno: 2012

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 201 Pagine

Isbn 10: 8806209787

Isbn 13: 9788806209780

Trama

Olimpia fa la bibliotecaria, è un'amante del cappuccino al bar, e la vera passione - la passione che tutto travolge - l'ha provata solo per tre giorni, nel 1977. Paola è avvocato, si è lasciata un matrimonio alle spalle e indossa vistosi giubbotti da aviatore. Nicola, invece, è un tipo che non si fa notare: brunetto, sui trenta, è anche carino, ma bisogna guardarlo sette o otto volte per accorgersi di lui. Manuela, poi, ha quarant'anni ed è disoccupata, ma investe i cento euro di un Gratta e Vinci per partecipare al corso in cui tutti questi personaggi s'incrociano: "Come scrivere un romanzo rosa in una settimana", che Leonora Forneris, insegnante spinosa e scrittrice di fama, tiene al Circolo dei Lettori. Con la ricetta giusta e i trucchi del mestiere per confezionare, lezione dopo lezione, pagina dopo pagina, giorno per giorno, un Melody di sicuro successo. Tra passioni di carta e flirt reali, marmellate alle arance amare e misteriose limousine, uomini che amano i cani e donne che amano i gatti, Stefania Bertola ci trasporta in un universo dalle tinte pastello, creando un romanzo che sa di rosa. In ogni senso.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

libriethe

Quante risate con questo libro. Divertente ed ironico come pochi!

Sawako-chan

Recensito il 27/03/2022

Libro leggero e niente più. Alla fine della lettura si è pronti a scrivere un romanzo rosa...se qualcuno ne sentisse la necessità.

Eva🌙Luna

Recensito il 05/03/2023

⭐⭐⭐⭐½

🌙 The Moon Witch

Recensito il 09/04/2023

⭐⭐⭐⭐½
Uno dei libri più divertenti e brillanti che io potessi scegliere. Ho riso un sacco e l'ho trovato anche motivante per chi come me ha il pallino della scrittura, magari non proprio del genere di cui si parla nel libro.

Prende in giro il genere dei Romanzi Rosa e i diversi sottogeneri. E anche chi come me non ha una gran cultura degli Harmony ma almeno una volta nella vita se n'è trovato uno sotto mano non riuscirà a non apprezzare.

La Bertola ha una scrittura intelligente e brillante, originale e ironica. Tagliante ma mai supponente. Autentica e coinvolgente. Riesce a intrattenere senza che quell'intrattenimento ti svilisca le sinapsi. Imparerai sempre qualcosa, fosse anche solo un nuovo vocabolo.

Crea personaggi credibili e mai troppo perfetti. I suoi sono personaggi veri, palpitanti ma soprattutto umani; con tutti i pregi, i limiti e i difetti che questo "dettaglio" comporta.

Bello ma bello davvero. Ma del resto devo ancora trovarlo un suo libro che non mi sia piaciuto.

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale
  • Per celebrare l'Anniversario della nascita della Bertola - 27 Dicembre 1952
  • Tra le mie scrittrici preferite